Articolo

Sei escursioni con "La Carrara in alta quota"

19 Luglio 2023 / 12:30
0
2
1537
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sei escursioni con "La Carrara in alta quota"

19 Luglio 2023/ 12:30
0
2
1537
Scritto da Redazione Orobie

Sono sei le passeggiate escursionistiche gratuite e aperte a tutti, tra luglio e agosto, promosse dall'Accademia Carrara di Bergamo in collaborazione con la sezione di Bergamo del Club alpino italiano. Destinazione le Orobie, vale a dire sei dei 17 rifugi alpini che hanno aderito al progetto "Vette di luce", in una sorta di “museo diffuso” della montagna.

Dopo la prima passeggiata al rifugio Albani dello scorso 2 luglio, con partenza e salita da Colere (guarda la nostra gallery), continuano le tappe escursionistiche ideate in occasione della mostra "Vette di luce" in corso alla Carrara fino al 3 settembre 2023.

Ecco le prossime uscite: rifugio Antonio Curò-Hayez (il 23 luglio), rifugio Cesare Benigni-Botticelli (30 luglio), rifugio Alpe Corte-Moroni (12 agosto), rifugio Nani Tagliaferri-Bellini (17 agosto), rifugio Fratelli Calvi-Raffaello (20 agosto) e, infine, rifugio Baroni al Brunone-Tiziano (27 agosto).

La cultura dell’alpinismo, dell’escursionismo e del turismo montano sostenibile e responsabile, si relazionano con la storia dell’arte italiana che sale in quota lungo l’Alta Via delle Orobie, il Sentiero 3 Valli e la rete dei rifugi, che diventano presidi di cultura, ospitando per tutta l'estate riproduzioni di capolavori di Accademia Carrara. In un reale connubio tra arte e cultura della montagna, oltre alla presenza delle riproduzioni delle opere più celebri del Museo, per il periodo del progetto i nomi dei singoli rifugi saranno completati dal nome dall’artista ospite.

Quindi domenica 23 luglio meta è il rifugio Antonio Curò-Hayez, a Valbondione. A 1.915 metri di altitudine è esposta la riproduzione dell’opera "Caterina Cornaro riceve l’annuncio della sua deposizione dal Regno di Cipro", realizzata da Francesco Hayez nel 1842 e custodita in Accademia Carrara. Il rifugio, situato nella conca del bacino del Barbellino, svetta di fronte alle magnifiche creste del Recastello e del pizzo Coca, nel cuore del Parco delle Orobie bergamasche. 

Nel vicino ostello al Curò è esposto invece un Previati.

Il programma

Questo il programma per il 23 luglio: alle 9 partenza con ritrovo a Valbondione, al palazzetto dello sport. Alle 12 arrivo al Curò, pranzo al sacco o in rifugio (euro 30 a persona). Alle 14,30 partenza per la discesa e alle 17 arrivo stimato a Valbondione.

Per info e prenotazioni: tel. 347.3098021 - mail [email protected]


Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento
Design per la Montagna in vetrina a Milano

Design per la Montagna in vetrina a Milano

Con "Alpi: the way of Mountain Design" mostre ed eventi nell'ambito della Milano Design Week.La manifestazione , organizzata dalla neonata associazione Alpi+Milano Aps ...

Evento