Articolo

#YPW-Young people on the way

09 Ottobre 2023 / 19:00
0
1
596
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

#YPW-Young people on the way

09 Ottobre 2023/ 19:00
0
1
596
Scritto da Redazione Orobie

Al rifugio Fratelli Longo la giornata conclusiva del progetto "Sentiero dei Laghi" che ha coinvolto giovani appassionati di montagna. 

Il rifugio Fratelli Longo in valle Brembana ha ospitato il momento conclusivo del progetto "Sentiero dei Laghi" approvato quest’anno dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nell’ambito della Legge per le Montagne di Lombardia. L'iniziativa è stata ideata e promossa dalle sezioni e sottosezioni del Cai di Bergamo e Brescia con il Cai di Salò capofila, con l’obiettivo di favorire e promuovere la conoscenza delle montagne lombarde e delle persone che vivono e lavorano nelle aree montane.

#YPW-Young people on the way ha coinvolto 180 under 35, che hanno potuto beneficiare dei voucher gratuiti per soggiornare nelle strutture ricettive lungo il cammino con il trattamento di mezza pensione. Il sentiero parte dalla sponda lecchese del Lario è raggiunge il lago di Garda passando dal lago d’Iseo e dal lago d’Idro attraverso vette, vallate e borghi storici. In cambio i partecipanti hanno predisposto un decalogo della "cultura di montagna", con l’obiettivo di valorizzare al meglio il  patrimonio culturale delle terre alte e promuovere anche la carta dei valori di Save the Mountains.

Inserito nelle iniziative di Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura, il progetto ha coinvolto una quarantina di rifugi e strutture ricettive delle province di Bergamo e Brescia.

Alla giornata conclusiva al rifugio Fratelli Longo hanno preso parte il presidente della Commissione speciale "Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine" Giacomo Zamperini e il consigliere Segretario Jacopo Scandella. Presente anche l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco e il sindaco di Carona Aldo Ruffini.

Dopo una breve escursione intorno al lago del Diavolo, al rifugio si è tenuto un confronto con i responsabili regionali del Cai, alcuni rifugisti e giovani che hanno partecipato all’iniziativa. L’incontro è stata l’occasione per fare un bilancio dei progetti di quest’anno e proporre idee e spunti per iniziative future.

Un focus sul progetto con tutte le interviste e le immagini nella puntata di Orobie Extra in onda mercoledì 11 ottobre alle 22 su Bergamo Tv.

Correlati

I 50 anni del Cai di Serina

I 50 anni del Cai di Serina

Stasera le celebrazioni. Un libro per ripercorrere la storia del sodalizio. Viene presentato questa sera a Serina il libro "Valserina di roccia, di ghiaccio, di neve ...

Evento
Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento