Articolo

Due bandi per i sentieri delle Orobie Valtellinesi

19 Marzo 2024 / 20:15
0
0
462
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Due bandi per i sentieri delle Orobie Valtellinesi

19 Marzo 2024/ 20:15
0
0
462
Scritto da Redazione Orobie

Il Parco delle Orobie Valtellinesi chiama a raccolta associazioni ed aziende agricole interessate a prendersi cura degli oltre 714 chilometri di sentieri, da Piantedo ad Aprica.

Una novità assoluta per il Parco delle Orobie Valtellinesi che intende mettere a sistema il coinvolgimento del Terzo settore e delle imprese nella manutenzione dei suoi tracciati.

La rete sentieristica coinvolge 25 Comuni e tre mandamenti, Morbegno, Sondrio e Tirano. Ogni anno, con la primavera, necessita di essere sistemata per favorire la fruizione.

Sono due i bandi, che sono stati messi a punto dal Parco, presentati dal presidente Doriano Codega, insieme al direttore Massimo Merati e alla naturalista Bogna Sudolska«Abbiamo pensato al mondo del volontariato e alle aziende agricole allo scopo di innescare un processo virtuoso promuovendo le buone prassi nel rispetto della natura - ha spiegato il presidente Doriano Codega -. Ci auguriamo che siano in molti a rispondere alla manifestazione di interesse poiché gli interventi da realizzare sono numerosi, differenziati per tipologia, praticamente tutti, con la sola eccezione di quelli che richiedono imprese specializzate».

Nello specifico, con i due avvisi, pubblicati sul sito internet www.parcorobievalt.com, il Parco intende individuare una o più organizzazioni di volontariato con cui stipulare convenzioni per la cura di tratti della rete sentieristica e dotarsi dell'Albo delle imprese agricole qualificate per affidare lavori di sistemazione e di manutenzione del territorio.  

Gli interessati devono presentare la domanda di adesione entro il 12 aprile.

Un bando è dedicato alle opere di manutenzione ordinaria e si rivolge alle associazioni di volontariato; il secondo è diretto alle aziende agricole e di riferisce alla manutenzione straordinaria. Per gli interventi sarà messo a disposizione un budget di 60 mila euro. 

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento