Articolo

Nevediversa, economia e benessere in montagna

12 Marzo 2024 / 14:00
0
0
483
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Nevediversa, economia e benessere in montagna

12 Marzo 2024/ 14:00
0
0
483
Scritto da Redazione Orobie

E' stato presentato il dossier di Legambiente sulla montagna in inverno.

Il manto nevoso è sempre più effimero su Alpi e Appennini e con la crisi climatica e l’aumento delle temperaturela montagna cambia volto e colori e al bianco dell’inverno, si alternano sempre più prati verdi e vette con poca neve. 

Termometro di questa situazione i dati sugli impianti sciistici sempre più in difficoltà tra chiusure e aperture a singhiozzo: 177 quelli temporaneamente chiusi, di cui 92 sull’arco alpino e 85 sull’Appennino. Salgono a 93 gli impianti aperti a singhiozzo (+9 rispetto al report precedente), dei quali ben 55 sugli Appennini.   

Per aiutare il settore, lo scorso anno il ministero del Turismo ha destinati 148 milioni di euro per l’ammodernamento degli impianti di risalita e di innevamento artificiale a fronte dei soli 4 milioni destinati alla promozione dell’ecoturismo

Il report di Legambiente prende in esame le singole regioni e per quanto riguarda la nostra sottolinea come la mancanza di neve, la contrazione della stagione invernale, i costi sempre più alti per il mantenimento delle infrastrutture, abbiano causato la chiusura di molti comprensori sciistici, contribuendo ad accentuare la tendenza di spopolamento delle aree montane.

In Lombardia sono stati censiti 21 edifici fatiscenti d’alta quota e impianti dismessi, nonostante questo - sottolinea Legambiente - continuano a essere indirizzati finanziamenti  a progetti che riproducono lo stesso modello , in crisi anche a causa della riduzione dell’innevamento naturale, invece che sostenere nuove forme turistiche.

Decine di milioni di euro, stanziati per comprensori della Lombardia e sulle infrastrutture legate alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che vedono Legambiente particolarmente critica. 

Tra i progetti "maglie nere" ci sono due iniziative che hanno suscitato anche le proteste di numerosi enti e cittadini: "OltreLario: Triangolo Lariano meta dell’outdoor", che interessa il monte San Primo con un finanziamento di 5 milioni di euro per il potenziamento degli impianti sciistici, la realizzazione di un bacino per l'innevamento artificiale e piste per bob invernale ed estivo tra i 1200 e i 1600 metri di altitudine; e la captazione delle acque del lago Bianco al passo Gavia, per alimentare i cannoni sparaneve di Santa Caterina Valfurva, nonostante il lago si trovi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.  

Il dossier cita anche le buone pratiche come le escursioni organizzate dal Parco delle Orobie Valtellinesi; il regolamento sull'utilizzo delle motoslitte a Campodolcino; è l'esperienza portata avanti dai volontari all'Alpe Giumello per far vivere una piccola stazione sciistica a misura di famiglia.

E su una proposta diversificata e resiliente di approccio all’ambiente montano lavora  il progetto europeo "Beyond Snow", co-finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Interreg Alpine Space, di cui Legambiente Lombardia è uno dei partner territoriali. L'iniziativa mira a coinvolgere le comunità locali in un modello turistico alternativo, pronto ad affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici e a a superare la dipendenza dalla neve, che possa generare benessere economico e sociale.

In quest'ambito domenica 17 marzo ai Piani d'Erna viene organizzato l'evento "Andar per montagne senza arrivare in cima". Ritrovo alle 9.45 al rifugio Marchett.



Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento