Articolo

Sport, Clusone «capitale» dei ritiri estivi

28 Giugno 2024 / 20:15
0
0
311
Sponsorizzata
Articolo

Sport, Clusone «capitale» dei ritiri estivi

28 Giugno 2024/ 20:15
0
0
311
Sponsorizzata

Con la fine della stagione agonistica sportiva, giugno rappresenta come da tradizione l’inizio della fase dei ritiri, dei raduni ma anche dei tornei o dei meeting sportivi. E Clusone, con i suoi ottimi impianti presenti sul territorio e la buona disponibilità ricettiva, si propone di diventare una meta turistico-sportiva di livello nazionale.

Tante, infatti, le società, così come i campioni di livello nazionale, che hanno scelto la città della Valle Seriana come conferma l’Assessore comunale con delega allo sport, Davide Calegari: «Gli importanti investimenti effettuati dal Comune e dagli altri enti sovraccomunali ci consentono di poter disporre di un centro sportivo, il centro sportivo “Città di Clusone” attrezzato per ospitare squadre di calcio, basket e volley anche di serie A per una preparazione estiva. Sul territorio comunale è presente anche un’altra struttura all’avanguardia, il Centro di Atletica Prati Mini, che dispone di una pista di atletica recentemente riqualificata e su cui Comunità Montana Valle Seriana sta valutando ulteriori investimenti per la realizzazione della settima e ottava corsia che garantirebbe al centro la possibilità di ospitare competizioni di livello nazionale e internazionale».

Dall’atletica al tennis

L’atletica è in questi anni uno degli sport trainanti a livello nazionale e la possibilità di avere un centro sportivo come quello di Clusone permette a Fidal Lombardia di portare per il secondo anno consecutivo circa 140 ragazzi per un raduno sportivo di qualche giorno. La presenza di un atleta del calibro di Jacob Kiplimo al centro Vittore Lazzarini non fa altro che confermare il livello tecnico del sintetico della pista e ovviamente anche le condizioni climatiche e di altura che favoriscono una buona preparazione. Oltre a competizioni di atletica, il Centro dei Prati Mini risulta polifunzionale con campo da calcio, rugby e hockey su prato.

Non da meno la presenza al tennis comunale di via Mazzoleni, con campi su terra e un campo da padel, visitati di recente anche dalla ex numero 1 del tennis mondiale Martina Hinghis, a riprova del grande movimento sportivo che si sta generando in questi anni e della grande attenzione riservata a Clusone. Il tennis genera infatti un importante indotto a livello ricettivo a Clusone, ma anche nei paesi limitrofi, stimati in almeno 2000 pernottamenti. «Il fatto che Clusone diventi la capitale sportiva della Valle Seriana ci aiuta anche a diffondere la cultura sportiva con i suoi valori verso bambini, ragazzi e non solo in un’ottica di crescita collettiva della nostra comunità - conclude Calegari -. Non è un caso che Clusone faccia parte di due circuiti importanti quali I Borghi più Belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito, nel secondo caso, dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità».

Gli appuntamenti estivi, all’aria aperta Per coloro che amano stare all’aria aperta, senza per forza praticare agonismo, Clusone propone i gruppi di cammino: tutti i sabati una passeggiata in compagnia per stare in salute e socializzare. A chiunque piaccia immergersi nella natura si consiglia «Camminare per stare bene: alla scoperta dell’altopiano di Clusone»: tutti i giovedì dall’11 luglio al 22 agosto (escluso il 15 agosto) con partenza da piazza Orologio alle 8.30 per prender parte a una passeggiata sull’altopiano clusonese in compagnia delle volontarie dell’associazione LILT - Delegazione alta Valle Seriana.

Da giugno ad agosto inoltre Clusone sarà tappa delle gare ciclistiche di Lovere Tri, Gazzaniga-Onore e della due giorni internazionale juniores di Vertova, mentre il 6 ottobre si svolgerà il Trofeo O&T della categoria giovanissimi. Infine ci sarà spazio anche per il tennis con diversi incontri del Rodeo della dea, del VI Open Nazionale e, dal 21 al 29 settembre, del tennis nazionale giovanile road to road. Anche per i meno allenati inoltre, in programma «Clusone Corrincentro», la diciassettesima edizione della manifestazione sportiva organizzata dall’Associazione Amici Gruppo Mirage nell’ambito di «Corri nei borghi».

Sport ma non solo

 La bellezza di Clusone sta anche nel verde delle montagne nelle quali è immerso. L’altopiano assolato in cui si trova è uno splendido luogo dove godere della bellezza dei boschi delle Orobie che circondano la città baradella, oppure perfetto come base per raggiungere il massiccio della Presolana o i numerosi comprensori sciistici della valle o fare una passeggiata lungo la pista ciclabile della Valle Seriana. E poi gli edifici storici, dal fascino artistico e senza tempo: il Municipio, la Torre dell’Orologio con l’Orologio Fanzago, l’oratorio dei Disciplini che sulla facciata esterna ospita il ciclo di affreschi Trionfo della Morte e Danza Macabra, la splendida Basilica con il suo Altare Maggiore di Andrea Fantoni. E ancora il secentesco Palazzo Marinoni Barca, con le arcate che sostengono i due piani oggi residenza del MAT, Museo Arte Tempo. Sport, arte, storia sono gli ingredienti per una vacanza ricca di esperienze a Clusone.

Per restare aggiornati: www.visitclusone.it/eventi

Contenuto realizzato con il finanziamento di Unione Europea - NextGenerationEu

Correlati

Biker ed escursionisti, sentieri da condividere

Biker ed escursionisti, sentieri da cond...

Mtb e cicloturismo: le biciclette piacciono sempre di più, anche in montagna, ma la convivenza tra biker ed escursionisti sui sentieri non è sempre facile ...

Articolo
Sport, Clusone «capitale» dei ritiri estivi

Sport, Clusone «capitale» dei ritiri estivi

Con la fine della stagione agonistica sportiva, giugno rappresenta come da tradizione l’inizio della fase dei ritiri, dei raduni ma anche dei tornei o ...

Articolo
Weekend d'estate, finalmente! Le nostre proposte

Weekend d'estate, finalmente! Le nostre ...

Sole e caldo è il bollettino meteo che molti aspettavano per vivere finalmente giornate all'aria aperta. E le occasioni non mancano!Domenica una nuova ...

Articolo
Il luglio di Orobie, quando tradizioni fa rima con escursioni

Il luglio di Orobie, quando tradizioni f...

Un inizio d’estate ricco di acqua quello che abbiamo appena vissuto. Il numero di Orobie di luglio lo celebra con una copertina dedicata all ...

Articolo