Articolo

Spedizione K2-70: raggiunto il campo base

02 Luglio 2024 / 12:30
0
0
328
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Spedizione K2-70: raggiunto il campo base

02 Luglio 2024/ 12:30
0
0
328
Scritto da Redazione Orobie

Il team di alpiniste italo-pakistane è arrivato al campo base del K2, a 5.000 metri di quota, e sarà la sede organizzativa per tutto il mese di luglio.

Lo scorso 16 giugno le italiane Anna Torretta, Federica Mingolla, Silvia Loreggian e Cristina Piolini e le alpiniste pakistane Samina Baig, Amina Bano, Nadeema Sahar e Samana Rahim hanno raggiunto Islamabad per dare il via alla spedizione che celebra il 70° anniversario della prima salita sulla seconda montagna più alta della Terra. Insieme a loro nella spedizione si contano 12 collaboratori, tra cui la dottoressa Lorenza Pratali , che si occupa di effettuare test medici sulle ragazze, il cuoco, il suo aiuto, i due sirdar, i leader locali degli Sherpa, e i quattro portatori d’alta quota.

I membri della spedizione, organizzata dal Club alpino italiano, ha raggiunto Skardu e Askole a 3.000 metri di quota. Da qui è iniziato il trekking per il Campo base del K2 raggiunto il 27 giugno, passando per Jula, Paju – Khoburtse, Urdukas, Gore II e Concordia.

È iniziata la fase di organizzazione del materiale e di preparazione della salita. Il campo continua in questi giorni a prendere forma con le diverse tende e i pannelli solari pensati per renderlo indipendente dal punto di vista energetico. Sarà il punto di partenza per poi raggiungere il campo base avanzato a 5.400 metri sulla via dello Sperone degli Abruzzi, dove nei giorni sorsi, tre delle alpiniste si sono già recate per verificare le condizioni e lasciare un deposito di materiale necessario per la successiva fase di acclimatamento.

Il campo base è anche sede della prima missione glaciologica, che prevede di studiare il ghiaccio e la neve del Karakorum per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sulla regione e preparare una futura missione Ice Memory sul ghiacciaio Godwin-Austen. L’obiettivo finale è quello di raccogliere e conservare i vari campioni di ghiaccio prelevati da tutto il mondo.

La missione è organizzata dall’Istituto di scienze polari del Cnr  e dall’Università Ca’ Foscari Venezia, assieme a EvK2CNR, con il supporto della Environmental Protection Agency del Gilgit-Baltistan, con il contributo del Cai e del Ministero dell’Università e della Ricerca.


Correlati

125° anniversario del Cai di Monza

125° anniversario del Cai di Monza

Si festeggia l’evento in compagnia degli alpinisti Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo.L’appuntamento è per martedì 9 luglio alle ...

Evento
Spedizione K2-70: raggiunto il campo base

Spedizione K2-70: raggiunto il campo base

Il team di alpiniste italo-pakistane è arrivato al campo base del K2, a 5.000 metri di quota, e sarà la sede organizzativa per tutto ...

Articolo
Una serata con il grande Tommy Caldwell

Una serata con il grande Tommy Caldwell

Il celebre alpinista statunitense sarà protagonista di  "A tu per tu con i grandi dello sport" martedì 25 giugno a Bevera di Sirtori.Nell'incontro ...

Evento
Alpiniste sul K2 nel 70° della conquista

Alpiniste sul K2 nel 70° della conquista

Al via la spedizione femminile K2-70, organizzata dal Cai per celebrare il 70° anniversario della prima salita sulla seconda montagna più alta della Terra.Le ...

Articolo