Riprende il viaggio di "Immagimondo"

Un viaggio senza steccati e frontiere, occasione di incontro, adattamento ai cambiamenti, contaminazione e creazione di novità, lo definiscono gli organizzatori dell'associazione Les Cultures OdV. Si parte venerdì.

La 27° edizione si aprirà con l'inaugurazione della mostra "Snow Land" - venerdì alle 18 a Palazzo delle Paure-  nell'ambito dell'evento "Il futuro delle Alpi". Saranno presentati gli scatti di Marco Zorzanello e il volume "The Passenger - Alpi" di Iperborea, per riflettere sul tema del turismo invernale alla luce del cambiamento climatico. L'esposizione è allestita in piazza XX Settembre e sarà visitabile fino al 20 ottobre.

Ci si sposta poi al Teatro De André di Mandello del Lario dove, alle 21, viene proiettato il documentario di Raffaella Tolicetti "Alle Radici del Cielo", un racconto che mette al centro l’Oreste’s Hutte, rifugio alpino situato a 2.600 metri di altitudine e gestito dalla famiglia Squinobal.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre l’appuntamento è a Civate, dove si terranno incontri dedicati ai cammini, passeggiate guidate, racconti di viaggiatori. Il via alle 15 di sabato (Sala Conferenze di Villa Canali) con il dialogo aperto tra Simona Baldanzi e Andrea Mattei sul tema "L’Appennino dei Giusti"Alle 15.30, nel Chiostro della Casa del Cieco, la Cooperativa Eliante propone il laboratorio per adulti e bambini dai 5 anni "Il viaggio dei semi" (i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione: [email protected]).

Si fa un viaggio nei piccoli borghi delle aree interne d’Italia, tra isolamento, spopolamento, sfruttamento turistico e comunità che provano a resistere, alle 16.30 (Sala Conferenze di Villa Canali) grazie al dialogo tra l’antropologa Anna Rizzo e il sociologo Andrea Membretti, mentre alle 18 "Andare a funghi: camminare con uno scopo", in compagnia dello scrittore Sandro Campani, che sarà seguito da un momento conviviale con funghi, polenta e chiacchiere con l’autore.

Domenica alle 10 camminata in compagnia del geografo ed esploratore Franco Michieli nel borgo di Civate e all’Abbazia di San Pietro al Monte. E sempre Micheli sarà protagonista dell’incontro "Perdersi, ritrovarsi, alla ricerca della propria strada", alle 14.30 nella Sala Conferenze di Villa Canali.

Alle 15.30 dal piazzale di Villa Canali è prevista una passeggiata per le vie di Civate insieme a Novella Maddalena, un incontro itinerante dal titolo "Camminare con consapevolezza". "Viaggiatori senz’auto a confronto", invece, alle 16 (Sala Conferenze di Villa Canali), con  la giornalista Linda Maggioni e il videoreporter e fotografo Marco Carlone. A chiudere il primo weekend del festival, è l’incontro dal titolo "Due percorsi, un’unica Via: la Rota Vicentina" insieme a due camminatori esperti come Silvia Tenderini e Umberto Gallo.

"Immagimondo" proseguirà poi con gli appuntamenti infrasettimanali a Malgrate e Lecco. Tra questi, mercoledì 9 ottobre alle 21 nella Sala Conferenze di Officina Badoni,  la lectio magistralis del professore ordinario di Antropologia culturale all’Università di Torino Adriano Favole, "La via selvatica". Giovedì 10 alle 21 al Planetario Civico, l’evento tra parole e musica "Mare e cielo, incontro tra due infiniti" curato da Deep Space.

Dall'11 al 13 ottobre il clou con "Il Mondo a Lecco". Sarà inaugurata la seconda mostra fotografica "Questa è l’Europa", realizzata da Il Corriere della Sera e dall’Agenzia Prospekt e allestita fino al 3 novembre alla Torre Viscontea

Ricchissime le giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre. In particolare, si segnalano la Merenda culturale a cura di Fatima Boufaida e Ouafae El Ibrahimi, che alle 16.30 di sabato (al piano terra di Officina Badoni) sveleranno i segreti delle ricette più rappresentative della cucina marocchina. A seguire, uno tra gli appuntamenti più attesi: alle 17.30 la sala conferenze di Officina Badoni ospita lo scrittore e professore universitario Paolo Nori, protagonista di Una notte al Museo Russo, racconto dedicato alla più grande collezione al mondo di arte russa. Atteso per le 18 nella Sala Conferenze di Palazzo del Commercio, invece, l’analista di geopolitica Giacomo Natali con "Geopolitica Pop".

Domenica alle 10.30 (ritrovo Ingresso di Palazzo delle Paure) "Just walking", performance itinerante a cura di Campsirago Residenza. Poi, tra gli incontri da non perdere, quello fissato per le 16.15 nella Sala Conferenze di Palazzo delle Paure, con il genetista e scrittore Guido Barbujani, che presenterà il suo libro "Soggetti smarriti. Storie di incontri e spaesamenti"; e alle 16.30, nella Sala Conferenze del Palazzo del Commercio appuntamento con il giornalista e film-maker Stefano Liberti sul tema del Mediterraneo, un mare che cambia.

Per consultare il programma completo: www.immagimondo.it

Correlati

San Martino, vietati sentieri e falesie

San Martino, vietati sentieri e falesie

Dopo la frana di domenica, il Comune di Lecco ha emesso un’ordinanza che istituisce il divieto di transito sui sentieri di avvicinamento e attraversamento ...

Articolo
I Ragni e la Patagonia, due serate ad Abbadia e Olginate

I Ragni e la Patagonia, due serate ad Ab...

Proseguono anche a ottobre le iniziative per celebrare il 50° anniversario della prima salita alla parete Ovest del Cerro Torre da parte dei Ragni di ...

Evento
Serata in Maglione Rosso

Serata in Maglione Rosso

Venerdì 11 ottobre torna il tradizionale appuntamento con i Ragni di Lecco.Nel cuore della città che ha dato i natali al celebre gruppo alpinistico ...

Evento
Riprende il viaggio di Immagimondo

Riprende il viaggio di "Immagimondo"

Un viaggio senza steccati e frontiere, occasione di incontro, adattamento ai cambiamenti, contaminazione e creazione di novità, lo definiscono gli organizzatori dell'associazione Les Cultures ...

Evento