Itinerario EEA

Scritto da Luca Pozzoni

Si parte dal Rifugio Soldanella (ex SEM) e si prosegue sulla strada sterrata che porta all'inizio della Traversata Bassa. Dopo circa 300 mt sulla sinistra c'è una segnavia che indica "Grigna Meridionale - CRESTA SINIGAGLIA EEA". Si prende il sentiero indicato e si prosegue fino al Canalone Porta (altitudine 1410 mt ca). Da qui si attraversa il canale e si incontra una segnavia che indica sempre la dicitura "Grigna Meridionale - CRESTA SINIGAGLIA EEA". Si prende il sentiero e si prosegue fino al limite del bosco (quasi tutti noccioli) e poi per ancora 100 mt, dove sulla sinistra si può notare una grotta, dalla quale, con temperature basse, si riesce a vedere del vapore che esce. Dopo questa si prosegue fino al bivio con un sentiero che porta al Torrione Fiorelli e al Torrione della Grotta, e il sentiero che porta alla cresta. Per circa un'ora (per i più allenati qualcosa meno), si costeggia il Canalone Porta e si prosegue fino a un altro bivio con il Raccordo Cermenati - Sinigaglia. La segnavia indica ancora il tragitto da predere e si prosegue la salita. Dopo una decina di minuti si riesce finalmente a raggiungere la cresta e sulla sinistra si possono ammirare i Torrioni Magnaghi e il Sigaro, con la sua caratteristica croce rossa sulla sommità. Dopo poco si raggiunge un passaggio attrezzato, chiamato "Saltino del Gatto", a quota 2050 mt circa. Passato questo si incontra una variante a sinistra, che porta alla cima del Torrione Magnaghi Settentrionale. Si prosegue quindi a destra salendo fino a un bivio con il Canaletto Federazione (che scende) che porta alla Bocchetta del Giardino (2004 mt). Per arrivare alla cima si prosegue salendo e oltrepassando qualche passaggio attrezzato, fino alla vetta (2184 mt), dove si possono ammirare il Bivacco Bruno Ferrario e il paesaggio. A mio parere il sentiero più bello della Grignetta! Ve lo raccomando! Luca Pozzoni