Itinerario E

Le bellezze della Valperlana

  • Escursionismo
  • 3 ore 30 minuti
12 Dicembre 2021 / 17:30
0
0
55
Scritto da Alberto Vacchi
Fotografie di Alberto Vacchi
Itinerario

Le bellezze della Valperlana

12 Dicembre 2021/ 17:30
0
0
55
Scritto da Alberto Vacchi
Fotografie di Alberto Vacchi
Itinerario

Le bellezze della Valperlana

12 Dicembre 2021/ 17:30
0
0
55
Scritto da Alberto Vacchi
Fotografie di Alberto Vacchi

Il percorso

Il cammino che da Lenno raggiunge la Val Perlana è una splendida escursione ad anello di circa 13 chilometri, il tracciato non presenta difficoltà, si presenta inizialmente un pò impervio e si sviluppa su strade urbane, sterrate, sentieri e mulattiere. L'escursione oltre a regalarci suggestive vedute del lago di Como transita per luoghi unici al mondo, ricordiamo la via Crucis della Madonna del Soccorso (XVI secolo), l'antica abbazia romanica di San Benedetto (XI secolo) e l'abbazia dell'Acquafredda (XVII secolo). Il paese di Lenno è facilmente raggiungibile in battello (Ente Navigazioni Laghi) o in autobus con la linea C 10 (Como - Menaggio - Colico) oppure in auto da Como e Milano.

Partiamo da Lenno, ove vi consigliamo di parcheggiare presso il parcheggio gratuito dell'Abbazia dell'Acquafredda. Da lì tappa al bel paese di Lenno, una chicca sul lago che vi si affaccia guardando l'isola Comacina. Alla Cooperativa troviamo punto di ristoro: un caffè e una brioche e via zaino in spalla per risalire la ripida mulattiera acciottolata. 

Il percorso, ben indicato, sale esposto al sole e ci porta verso luoghi dimenticati: boschi, radure e valloncelli intervallati da torrenti e brevi corsi d'acqua che si susseguono per tutto l'itinerario. Dopo circa 1h 50 minuti arriviamo alle baite di Pianbollo (i dati del tempo dell'escursione sono riferiti alla sola andata).

Da qui, finalmente, il sentiero prosegue in un piano attraverso un idilliaco tratto di bosco che raggiunge un ponte di legno sulle cascatelle del torrente San Benedetto. Si riprende poi a salire lungo un costone soleggiato ombreggiato da castagni e faggi sino a raggiungere la splendida Abbazia di San Benedetto, luogo magico e perfetto per una pausa con cibo al sacco (troviamo anche una fonte con acqua potabile).

L'intera costruzione è circondata da larici ed abeti. Si prosegue poi verso la discesa per Ossuccio e Lenno dove, in circa 55 minuti, ci troviamo sul Sacro Monte di Ossuccio con il bel Santuario della Madonna del Soccorso e le sue 14 cappelle.