Articolo

Pisogne, +38% di turisti per il Romanino

10 Marzo 2017 / 14:26
0
0
1487
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Pisogne, +38% di turisti per il Romanino

10 Marzo 2017/ 14:26
0
0
1487
Scritto da Redazione Orobie

Sono stati una cinquantina al giorno, in media, i visitatori alla chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne (Brescia) nel corso del 2016. I dati dell’affluenza sono stati comunicati dal Comune e fanno segnare un +38 per cento rispetto alle visite del 2015, a dimostrazione dell’interesse che ruota attorno a questo monumento che custodisce gli affreschi del Romanino. Tanti sono gli italiani in visita (stimati in oltre 13 mila), ma buona è anche l’affluenza di stranieri, in particolare da Francia, Germania, Inghilterra, Belgio, Russia e Olanda.

Pisogne punta sulla valorizzazione della chiesa di Santa Maria della Neve e, dopo l’attivazione dell’info point nel 2015, l’apertura adesso può essere garantita sei giorni su sette. Ma anche per le prossime settimane sono annunciate novità, a cominciare dalla collaborazione tra il Comune e la Federazione delle guide turistiche della Valle Camonica. Da aprile, ogni prima domenica del mese la chiesa di Santa Maria della Neve proporrà delle visite guidate esclusive (durante l'orario di chiusura, dalle 18 alle 19) affidandosi alla guida autorizzata Lorenza Zerbinati. Queste potranno essere seguite in italiano, ma all’occorrenza anche in francese, tedesco e inglese. Le iscrizioni per la visita del 2 aprile devono essere effettuate entro le 18 di venerdì 31 marzo al numero di telefono 0364/1905103.

Un’altra novità è l’accordo tra la Navigazione del lago d’Iseo e il Comune: tutte le domeniche di luglio e agosto una motonave (prenotazioni direttamente dalla Navigazione) raccoglierà i turisti del Sebino e li porterà a Pisogne per visitare questo gioiello artistico del Romanino.

Info: www.pisogne.gov.it/

Correlati

Pisogne, +38% di turisti per il Romanino

Pisogne, +38% di turisti per il Romanino

Sono stati una cinquantina al giorno, in media, i visitatori alla chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne (Brescia) nel corso del 2016. I ...

Articolo