Articolo

Stambecchi: censimento fotografico sulle Orobie

05 Luglio 2017 / 12:45
0
0
2767
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Stambecchi: censimento fotografico sulle Orobie

05 Luglio 2017/ 12:45
0
0
2767
Scritto da Redazione Orobie

Tutti gli escursionisti sulle Orobie bergamasche sono invitati a osservare e segnalare gli stambecchi che incontrano. Un progetto a 30 anni dalla reintroduzione di questo animale voluto da Cai, Provincia e Parco. Ecco il documentario girato a Valbondione.

A trent’anni dalla sua reintroduzione sulle Orobie, il Club alpino italiano di Bergamo, la Provincia e il Parco delle Orobie bergamasche hanno avviato un progetto per la conoscenza e l’osservazione partecipata dello stambecco sul nostro territorio. Tutti gli escursionisti sono invitati durante le escursioni a porre attenzione alla presenza di questi animali e, utilizzando la cartolina predisposta per il progetto, segnalare gli stambecchi osservati. Inoltre, se vengono scattate delle belle fotografie sulla pagina Facebook entro il 31 ottobre, si potrà partecipare a un concorso a premi.

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta il 15 giugno al Palamonti di Bergamo, proseguono le iniziative abbinate a questo progetto culturale, in collaborazione con partner tecnici e scientifici per la conoscenza e la valorizzazione della popolazione di stambecchi presenti sulle Orobie bergamasche. Ora “Stambecco Orobie” si arricchisce di un documentario della durata di 8 minuti girato in alta Valle Seriana, nel caratteristico borgo di Maslana, a Valbondione, dove da diversi anni ogni primavera una piccola popolazione di stambecchi scende tra le baite, attratta dal risveglio vegetativo e dalla possibilità di alimentarsi recuperando le energie perse durante l’inverno.

Il video presenta questa specie simbolo delle alte quote che con il suo fascino caratterizza i paesaggi alpini. “Nel bellissimo ambiente delle Orobie bergamasche – afferma Paolo Valoti, presidente della Cai di Bergamo – non solo rocce e pareti, ma anche una ricchissima biodiversità caratterizzata da presenze faunistiche uniche come lo stambecco e preziose perle come sono i laghetti alpini che costellano tutta la nostra realtà di territorio”. Il documentario è stato girato da Andrea Cavaglià, grazie alla viva voce di alcuni protagonisti del mondo della montagna ed è un’importante testimonianza di come il piccolo nucleo di 88 stambecchi, rilasciato 30 anni fa, abbia trovato un habitat ideale sulle Orobie bergamasche arrivando oggi a contare oltre 1.000 esemplari rendendo questo territorio particolarmente interessante anche dal punto di vista turistico.

“La presenza degli stambecchi nel borgo di Maslana – sottolinea Sonia Simoncelli, sindaco di Valbondione – è un’importante valore per il nostro territorio che vogliamo preservare e incentivare anche da un punto di vista turistico, visto l’interesse dei numerosi visitatori che ogni anno vengono in valle per ammirare da vicino la presenza degli stambecchi nei prati adiacenti al borgo”. Nei prossimi mesi verranno presentate altre iniziative di promozione del progetto per la conoscenza e l’osservazione partecipata dello stambecco sulle Orobie bergamasche, che si concluderà a dicembre con la presentazione dei dati raccolti e la premiazione del contest fotografico.

Correlati

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Feder.Cammini

Segnaletica sui sentieri, intesa Cai Fed...

Le due associazioni hanno firmato un accordo triennale per uniformare la segnaletica dei percorsi escursionistici e la manutenzione della rete sentieristica. L'obiettivo comune è ...

Articolo
Schiera e Marazzi sull'inviolato Cerro Nora Oeste

Schiera e Marazzi sull'inviolato Cerro N...

Il racconto dell'impresa dei due Ragni di Lecco nella Patagonia cilena. 
Il 24 novembre scorso, i Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo ...

Articolo
Lupi sulle Orobie, primo branco in Bergamasca

Lupi sulle Orobie, primo branco in Berga...

Si è allargata la famiglia di lupi che da quasi un anno vive sulle montagne bergamasche. Ecco le immagini. Le fototrappole posizionate nei giorni ...

Articolo
Tito Terzi e Cesare Ferrari: testimoni della nostra terra

Tito Terzi e Cesare Ferrari: testimoni d...

Il noto fotografo Franco Fontana affermò: “C’è poco da fare: scattare è una questione di pensiero. Bisogna fotografare quello che si pensa, non quello ...

Articolo