Articolo

Weekend tra ciaspole, fiere e solidarietà

06 Aprile 2018 / 11:00
0
0
1872
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Weekend tra ciaspole, fiere e solidarietà

06 Aprile 2018/ 11:00
0
0
1872
Scritto da Redazione Orobie

Ricco il programma degli appuntamenti per questo fine settimana, dal Lecchese alla Bergamasca, dal Bresciano alla Valtellina. Sono davvero molte le proposte, dai fiori di Lonato ai boulder di Civate. Ecco una selezione della redazione di Orobie tra neve (ancora tantissima), sagre e visite guidate immersi nelle sorprese della Lombardia più bella.

Neve corse e solidarietà

Ciaspolata benefica in provincia di Brescia: la Maniva ski chiude la stagione dello sci in alta valle Trompia con la prima edizione di «Ciaspolata al tramonto», sabato 7 aprile. Sarà una camminata a favore dell’Ail-Associazione italiana contro le leucemie. Alle 17, con ciaspole o senza si salirà la pista che dal rifugio Bonardi si sviluppa sul crinale del Dasdana, con arrivo allo chalet posto a 2.100 metri di quota. Il ritrovo alle 16 all’hotel Bonardi per le ultime iscrizioni (20 euro, a favore dell’Ail) e il ritiro tesserini.

Solidarietà anche a Bergamo, in occasione della 13ª Giornata nazionale del cane guida: domenica 8 aprile si svolge la camminata non competitiva «Corri dog». Organizzano la Pro loco Bergamo e l’Uici-Unione italiana ciechi e ipovedenti di Bergamo. Il ricavato delle quote di iscrizione andrà alla sezione di Bergamo dell’Uici. Ritrovo alle 9 in piazza Dante, salita in Città Alta e ritorno a Bergamo bassa. Alle 14,30 esibizioni delle scuole di addestramento dei cani guida. Prevendite nel negozio Spettegolezzi in via Ghislandi 24.

La Pro loco di Delebio (Sondrio) e lo sci club hanno organizzato un’escursione all’alpe Legnone, domenica 8 aprile. La proposta è nel programma «Foreste da vivere» dell’Ersaf-Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, per far conoscere l’ambiente montano con iniziative aperte a tutti. Alle 8 ritrovo a Casale di Delebio per la salita con mezzi propri della strada della valle del Lesina. Alle 9 raggruppamento al parcheggio di Piazza Calda e partenza dell’escursione. Meta il rifugio Baitone del Legnone, buffet di benvenuto e pranzo al sacco. Il rientro a Piazza Calda sarà alle 16. Quota di partecipazione 10 euro, esclusi i bambini fino a 12 anni. Info: 334.5736108 o [email protected].

Valma street block a Civate

Arrampicata urbana protagonista a Civate, nel Lecchese. Sabato 7 aprile si svolge (anziché a Valmadrera) il «Valma street block», con 35 postazioni boulder. Alle 12 nel piazzale delle scuole in via Abate Longoni 2 iscrizioni e ritiro del pacco gara, alle 14 inizio della gara, fino alle 18,30 e, a seguire, le finali e le premiazioni. Alle 21 nel piazzale delle scuole concerto dei gruppi. Info: www.caivalmadrera.it.

Open day a centrali e musei

Visita alla centrale idroelettrica di Carona (Bergamo) sabato 7 aprile. L’impianto di Enel Green Power infatti sarà infatti protagonista di un open day rivolto a tutti. Dalle 9 alle 13 verranno accolte le scolaresche, dalle 14 alle 17 toccherà alle famiglie e a tutte le persone interessate. Saranno i tecnici di Enel Green Power ad accompagnare i visitatori, ma ci saranno anche laboratori, percorsi didattici e giochi. Sarà presente pure la polizia stradale di Bergamo, con nozioni sulla sicurezza e l’educazione stradale.

Proposte tra turismo e cultura a Soncino (Cremona): domenica 8 aprile dalle 14,30 alle 17 apertura del Museo della seta e dalle 15 visite guidate alla cupola della pieve di Santa Maria Assunta e ai luoghi poco conosciuti dell’ex convento domenicano di San Giacomo (prenotazione consigliata a [email protected]). Inoltre, dalle 16 alle 19 visita al laboratorio e alla mostra terracotta del Gruppo Deca in via IV Novembre 30.

Fiere di fate, fiori e pietre

Ma sarà anche un weekend di sagre e fiere. Sabato 7 aprile (dalle 17 alle 24) e domenica 8 (dalle 11 alle 20) a Cermenate (Como) torna la «Festa delle fate» nel parco Scalabrini, su iniziativa dell’Associazione commercianti e con il patrocinio del Comune. L’appuntamento è rivolto ad adulti e bambini ed è a ingresso libero. Tra le proposte, spettacoli, musica, mercati e giochi, tutto rigorosamente dedicato a fate, elfi e creature incantate. Info: [email protected].

Nel Bresciano, a Lonato del Garda, la Rocca visconteo veneta da venerdì 6 a domenica 8 aprile ospita la mostra mercato di piante e fiori rari «Fiori nella rocca». In mostra (ingresso dalle 9 alle 18, adulti 5 euro, bambini fino a 12 anni gratis) i più importanti vivaisti italiani, appassionati coltivatori di peonie, agrumi, erbacee perenni, pelargoni, frutti antichi, piante acquatiche, aromatiche, lavande, cactus, fiori di montagna e piante da orto. Organizza Garden club Brescia in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como.

Nell’hinterland di Brescia, a Botticino, andrà in onda la fiera «Pietra, vino, calze», alla tredicesima edizione. Sabato 7 e domenica 8 aprile, una cinquantina di banchi di attività, associazionismo locale e commercio saranno protagoniste nell’area del Centro Lucia, a Sera, con tanto di trenino turistico gratuito domenica dalle 14 alle 18. Sabato mattina attività di educazione stradale con le scuole ed esibizione delle unità cinofile. Domenica dalle 9 alle 20 la fiera. Ma il programma è ricchissimo e comprende anche visite alle cantine con degustazioni del Botticino doc, tour alle cave e al museo del marmo, presentazioni di libri.

Il team di Orobie sarà ad Almè

Nella Bergamasca una segnalazione a parte è per «Colori di primavera» domenica 8 aprile ad Almè. Tante iniziative dalle 8 alle 20, con la presenza anche de «L’Eco café» de L’Eco di Bergamo e, nel pomeriggio, del team di Orobie con la possibilità di abbonamenti scontati alla rivista.

Tutti in movimento con Moovin’

Da segnalare infine una proposta che prende il via proprio in questo fine settimana a Bergamo. Dall’8 aprile c’è «Moovin’ – Muoviamo la città!». L’iniziativa è di Ats, Comune e Università di Bergamo, insieme a L’Eco di Bergamo, e propone un mese di lunghe passeggiate, corse e spostamenti a piedi. Per scoprirne di più basta consultare il sito www.moovinbergamo.it.

Correlati

Tiziano Fratus e gli Alberodonti alla Fiera dei Librai

Tiziano Fratus e gli "Alberodonti" alla ...

L'incontro sabato pomeriggio sul Sentierone di Bergamo per presentare il suo ultimo libro.Un viaggio attraverso l'intera penisola per incontrare e documentare grandi ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo