Articolo

Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a Cantù

13 Dicembre 2019 / 17:45
0
1
1323
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a Cantù

13 Dicembre 2019/ 17:45
0
1
1323
Scritto da Redazione Orobie

Tappa nel Comasco per la rassegna di incontri con gli autori promossa da Orobie in collaborazione con la Regione Lombardia. Protagonisti l’autore del romanzo «Il lupo e l’equilibrista» e la band che nel 2020 festeggia il ventesimo di attività. Guarda le videointerviste e le foto della serata.

Sono stati lo scrittore, scultore e alpinista Max Solinas e la band musicale dei Luf, capitanata da Dario Canossi, a chiudere giovedì 12 dicembre 2019 la rassegna invernale di «Crocevia - Sentieri e autori che si incontrano». L’appuntamento promosso da Orobie, con main sponsor Italcementi HeidelbergCement Group e la collaborazione di Regione Lombardia e inLombardia, si è tenuto nel salone Bratti dell’oratorio di San Paolo a Cantù (Como), grazie al sostegno della locale sezione del Club alpino italiano e della Cassa rurale e artigiana Bbc.

Max Solinas nella conversazione con Ruggero Meles alla rassegna "Crocevia" di Cantù (Como). Alle loro spalle, i musicisti del gruppo "I Luf"

Sono stati il direttore di Orobie, Paolo Confalonieri, e il presidente del Cai Ambrogio Marelli a introdurre la serata. Il primo sottolineando il carattere itinerante della rassegna che ha toccato, da giugno a dicembre, diverse località della Lombardia coinvolgendo circa 3.000 persone. Ma anche l’anno importante che si accinge a vivere la rivista: nel 2020 sono 30 anni di pubblicazioni per Orobie, trascorsi tutti a raccontare le bellezze della Lombardia, dalle alte vette alla pianura, dalle tradizioni all’arte, dai borghi ai monumenti.

Anche il presidente Cai Marelli ha parlato di una data importante: nel 2020 la sezione di Cantù festeggia il 75° della propria attività e lo farà con una serie di iniziative e di appuntamenti. Ecco il video con la sua intervista.

Il racconto di Max Solinas, stimolato come nei precedenti appuntamenti di «Crocevia» da Ruggero Meles, ha preso spunto dal suo ultimo libro, il romanzo «Il lupo e l’equilibrista» edito da Garzanti.

Guarda l’intervista a Max Solinas.

Anche per i Luf il 2020 sarà caratterizzato da una ricorrenza bella tonda. Quella dei vent’anni di attività della band musicale, mentre il 2-2-2020 uscirà il nuovo disco, tra l’altro con il patrocinio del Cai di Bergamo. In anteprima per il pubblico di «Crocevia» è stato proposto tra gli altri uno dei brani, «Il lupo e l’equilibrista», le cui parole sono proprio di Max Solinas ispirate al suo libro. 

Dei Luf ci parla in questa videointervista il cantante Dario Canossi.

In questa prima stagione della rassegna «Crocevia», gli ospiti di Orobie sono stati Enrico Camanni (ad Astino a Bergamo), Nives Meroi e Romano Benet (a Lecco), Francesca Borgna (a Monza), Paolo Cognetti (a Morbegno), Francesca Gallo (a Civate) Marco Zanchi (nell’aula magna dell’Università degli studi di Bergamo in Sant’Agostino) e, infine, Max Solinas e i Luf (a Cantù).


Correlati

Un nuovo disco per i 20 anni dei Luf

Un nuovo disco per i 20 anni dei Luf

I Luf compiono 20 anni e si regalano il settimo disco di inediti. Storie di montagna nel nuovo album della band lombarda. Compleanno speciale ...

Evento
Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a Cantù

Crocevia con Solinas e i Luf, applausi a...

Tappa nel Comasco per la rassegna di incontri con gli autori promossa da Orobie in collaborazione con la Regione Lombardia. Protagonisti l’autore del romanzo ...

Articolo
Max Solinas e I Luf, un assaggio della serata di Cantù

Max Solinas e I Luf, un assaggio della s...

Giovedì l'ultimo appuntamento dell'anno di Crocevia con Max Solinas e la band dei Luf. C'è ancora la possibilità di prenotarsi. L ...

Articolo
Crocevia, con Max Solinas e I Luf l'ultimo appuntamento dell'anno

"Crocevia", con Max Solinas e I Luf l'ul...

Lo scultore e scrittore veneto sarà con noi giovedì 12 dicembre a Cantù nell'ultimo appuntamento dell'anno con "Crocevia. Sentieri e autori che si ...

Evento