Articolo

Fiere, trail, festival, castelli e tanto altro nel primo weekend di novembre

29 Ottobre 2021 / 15:45
0
0
1781
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Fiere, trail, festival, castelli e tanto altro nel primo weekend di novembre

29 Ottobre 2021/ 15:45
0
0
1781
Scritto da Redazione Orobie

Un lungo weekend ci introduce nel mese di novembre. Sono giornate da trascorrere lasciandosi abbracciare dai fiammanti colori dell'ambiente in autunno. E' anche l'occasione per andare alla scoperta di fiere zootecniche, festival e castelli. Oppure mettendosi alla prova con la corsa sui sentieri. Senza dimenticare Halloween, per grandi e bambini.

Lunedì 1 e domenica 7 novembre 2021 ultimi appuntamenti con le Giornate dei castelli e borghi medievali. Sono le ultime possibilità del 2021 per visitare il circuito di castelli, palazzi e borghi medievali di "Pianura da scoprire". Nella data aggiuntiva di lunedì 1 saranno aperti i castelli e borghi di Cavernago, Malpaga, Martinengo e Pumenengo, nella Bergamasca, e Pandino in provincia di Cremona. Orari visite e prenotazioni sempre sul sito www.pianuradascoprire.it.

Domenica 7 novembre, invece, si potranno visitare la quasi totalità delle 21 realtà della rete, compresi i graditi ritorni del bellissimo borgo e basilica di Rivolta d’Adda nel cremonese, e il borgo medievale di Cologno al Serio e l’imponente palazzo di Brignano Gera d’Adda in provincia di Bergamo.

Il Centro faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall'associazione LOntànoVerde, propone per sabato 30 ottobre 2021 "Licantropi". Una performance teatrale, tra letteratura e scienza, che sovvertirà tutto ciò che credevate di sapere sul lupo. Ritrovo dei partecipanti alle 20.30 alla casa-museo in via Alta a Cerveno (Brescia). Obbligo di green pass o certificato tampone molecolare negativo (eseguito entro le 48 ore). Per info e iscrizioni: 348.459.5374; [email protected].

Nelle località montane si preparano alla nuova stagione bianca, per il passo dello Stelvio è l'ultimo weekend sulle piste. Non soltanto sci, ma dal 29 ottobre all'1 novembre 2021 anche il tradizionale Winter party, con skitest, i corsi dei maestri Pirovano, musica e divertimento. Ecco la locandina con gli appuntamenti.

Torna il festival del Pastoralismo con, sabato 30 ottobre 2021, la ormai tradizionale transumanza con le pecore lungo le Mura e sui colli di Bergamo. Sarà accompagnata dai bergamini (i pastori bergamaschi) e dai i suonatori di baghet e corni. La partenza è prevista alle 9.30 da via Baioni, angolo via Sporchia  con arrivo attorno a mezzogiorno in Valmarina, sede del Parco dei Colli.

Domenica 31 ottobre, a Valmarinasaranno protagoniste le mucche di razza bruna-alpina italiana. Sia sabato sia domenica, dalle 10 alle 18, proprio a Valmarina, mercatino con prodotti agroalimentari a chilometro zero. La cucina, aperta dalle 11.30 alle 14, offrirà carne ovina, polenta di mais spinato di Gandino, salumi e formaggi artigianali. Domenica pomeriggio inoltre, castagnata e dimostrazione dal vivo di lavorazione del latte.

Prosegue il tour 2021 del "L'Eco café", la redazione mobile de L’Eco di Bergamo. nche nelle giornate di sabato 30 ottobre, dalle 15 alle 22, domenica 31 ottobre, dalle 10 alle 22, e lunedì 1 novembre, dalle 10 alle 19, "L’Eco café" sarà al Polo fieristico di Bergamo per raccontare la fiera Campionaria, un veicolo straordinario per la promozione di attività, idee, novità, tra antiche tradizioni che ritornano e nuovi settori che avanzano sempre di più. Per gli affezionati lettori la possibilità di sottoscrivere abbonamenti a prezzi scontati a L'Eco di Bergamo e a Orobie.

Fine settimana con "Emozioni in valle": un territorio, una razza, i suoi prodotti", che celebra le eccellenze enogastronomiche della valle Taleggio, a partire dallo strachitunt dop, ma anche le mele, gli altri formaggi come il taleggio dop a latte crudo di montagna, lo stracchino all'antica delle valli orobiche, presidio Slow food. Tante le novità di quest’anno, come la fiera delle Regine e Reginette di razza bruna della valle Brembana e delle valli bergamasche, in calendario sabato 30 ottobre 2021. Per la prima volta la manifestazione lascia Serina per spostarsi a Vedeseta. Inoltre la finale della mostra delle bovine  si svolgerà in notturna. Gli animali arriveranno nel pomeriggio e, alle 20.30, inizierà la sfilata. Sabato, alle 17, inaugurazione dei nuovi spazi della cooperativa agricola Sant’Antonio, che raggruppa gli allevatori delle valli Taleggio e Brembilla.

Un luogo suggestivo è l'antica miniera Marzoli a Pezzaze in valle Trompia (Brescia). Domenica 31 ottobre 2021 è in calendario un viaggio "pauroso" all'interno della montagna. Orari di accesso: dalle 17 alle 21,40 per bambini e famiglie; dalle 21.40 per i più coraggiosi. Per informazioni e prenotazioni: 339.605 5118 oppure [email protected].

Sabato 30 ottobre 2021 a Como per i i più piccoli viene organizzata una caccia al tesoro a gruppi alla scoperta di luoghi e i monumenti della città murata. Il ritrovo è alle 14.30 al Broletto. Sarà l’assessore comunale al Turismo e alla Cultura Livia Cioffi ad accogliere i piccoli partecipanti e a dare inizio al gioco. La partecipazione è gratuita e su prenotazione: [email protected]. Per informazioni: 349.5115630.

Prima edizione del Maresana fast trail, la corsa di 15 chilometri sui colli di Bergamo organizzata dai Runners Bergamo con la collaborazione del centro Don Orione. Il ritrovo è fissato per domenica 31 ottobre 2021 alle 9.30. Il dislivello è di 800 metri e il tempo massimo per compiere tutto il tragitto è 3 ore. La partecipazione è riservata a coloro che sono in possesso di un certificato di attività agonistica, ai tesserati Fisal e Csi. L’iscrizione ha un costo di 20 euro, oltre a 5 euro richiesti per il tesseramento giornaliero a chi ne fosse sprovvisto. Info: www.maresanatrail.it.

Si è alzato il sipario sotto il segno del babbuino, uno dei tre animali guida scelti per il 2021 (gli altri sono il colibrì e il camaleonte), l'edizione numero 35 del Sondrio festival, la mostra internazionale dei documentari sui parchi che, dopo due anni, torna ad accogliere il pubblico in presenza. Oltre alla visione dei documentari sul grande schermo, prevede le conversazioni con grandi ospiti e tanti eventi collaterali, come le passeggiate in città e i laboratori scientifici e naturalistici. Un programma intenso per tre fine settimane, dal 29 ottobre all'1 novembre, dal 5 al 6 novembre e dal 12 al 14 novembre 2021. Sondrio diventa così la capitale dell'ambiente con 14 documentari in concorso, ambientati in quattro continenti. Spettacoli e mostre sono programmati tra il teatro Sociale, la tensostruttura di piazza Garibaldi e il cinema Excelsior. Informazioni e prenotazioni su: www.sondriofestival.it.

Due appuntamenti nel weekend con l'associazione Sentiero dei sogni. Sabato 30 ottobre 2021, alle 15.30, al museo del Paesaggio, in via Regina 22 a Tremezzina (Como), presentazione-proiezione dal titolo: "Da Leonardo ai pionieri della fotografia. L'immagine del lago di Como nel mondo”. Più visita guidata facoltativa al museo. Informazioni e iscrizioni: https://fotocomo.eventbrite.it. Domenica 31 ottobre, alle 16.30, alla biblioteca di Brunate (Como), incontro con il decano dei poeti italiani Giampiero Neri e diversi altri autori che gli renderanno omaggio per la consegna del riconoscimento "Più bella della poesia è stata la mia vita", nell'ambito del Premio internazionale di letteratura "Alda Merini". Per informazioni e iscrizioni: https://nerimerini.eventbrite.it.

Visite guidate nelle Terre del Vescovado, nella Bergamasca. In collaborazione con la guida Tosca Rossi, appuntamento domenica 31 ottobre 2021 al castello Camozzi Vertova di Costa di Mezzate. Appuntamento alle 9.30 e alle 11 al parcheggio vicino alla cascina Fuì. Prenotazione obbligatoria. [email protected].


Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo