Articolo

Ipertensione arteriosa: test nei rifugi

05 Luglio 2023 / 05:00
0
2
716
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Ipertensione arteriosa: test nei rifugi

05 Luglio 2023/ 05:00
0
2
716
Scritto da Redazione Orobie

Weekend dedicato alla sensibilizzazione sull'ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari causati da salite a quote moderate e alte, sabato 8 e domenica 9 luglio, in alcuni rifugi alpini della Lombardia, oltre che in quelli di altre 15 regioni italiane.

Va in scena l'edizione 2023 della Giornata dell'ipertensione arteriosa, promossa dalla Società italiana dell'ipertensione arteriosa, dalla Commissione centrale medica del Club alpino italiano e dalla Società italiana di medicina di montagna, con il sostegno dell'Istituto auxologico italiano di Milano e dell'Università di Milano-Bicocca.

Il numero di persone, con o senza problemi cardiovascolari, che salgono in montagna durante l'estate è in costante crescita. Per questo motivo gli organizzatori ritengono doveroso promuovere la consapevolezza sulle reazioni dell'apparato cardiovascolare alle quote moderate e alte.

Nei rifugi aderenti all'iniziativa, i frequentatori potranno ricevere informazioni sul rapporto tra pressione arteriosa e montagna, e misurare la propria pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue, verificando così la propria condizione di rischio cardiovascolare e la propria reazione alla esposizione alla quota. Chi lo desidera potrà inoltre compilare in forma anonima un breve questionario, utile alla raccolta di dati per la ricerca scientifica sul comportamento della pressione arteriosa in quota e sul profilo individuale di rischio cardiovascolare tra gli escursionisti e gli alpinisti.

In provincia di Bergamo sono coinvolti i rifugi Albani (dove sabato 8 alle 21 il professor Gianfranco Parati parlerà degli «Effetti dell’alta quota sulla pressione arteriosa»), Laghi Gemelli, Tagliaferri, Gherardi, Magnolini, Alpe Corte, Fratelli Calvi, Balicco e Brunone, mentre al Curò è in programma domenica 16.

Nel Bresciano al Dosso Alto Maniva e al Pirlo allo Spino, nel Lecchese al rifugio Lecco e in provincia di Sondrio al rifugio Casati, il più elevato con i suoi 3.269 metri di quota.

Correlati

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo