Articolo

"Il Grande Sentiero", habitat, culture, avventure

19 Agosto 2023 / 11:30
2
0
693
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Il Grande Sentiero", habitat, culture, avventure

19 Agosto 2023/ 11:30
2
0
693
Scritto da Redazione Orobie

Al via il 21 agosto la storica rassegna cinematografica e culturale bergamasca, promossa da Lab 80, dedicata a montagna, viaggi e ambiente.

La quindicesima edizione, si svolgerà fino al 7 settembre, da Bergamo fino a Brescia in un viaggio che attraversa e unisce le Capitali Italiane della Cultura 2023.

In programma 24 appuntamenti in 13 luoghi, tra cui 12 proiezioni cinematografiche e 12 eventi speciali quali spettacoli, incontri e workshop, promossi in collaborazione con enti e associazioni del territorio. La rassegna si svolgerà in rifugi alpini, parchi, ex conventi, sorgenti, baite, orti sociali, piazze e musei lungo un percorso di 210 chilometri: Bergamo, Città Alta, Albino, Ponte Nossa, Oltressenda Alta, Colere, Bueggio, Schilpario, Cerveno, Capo di Ponte, Erbanno, Fiumicello, Brescia.

Serata di apertura nel centro di Bergamo, lunedì 21 agosto alle 21.15 all’arena estiva Esterno Notte, con l’anteprima del film "A passo d’uomo" di Denis Imbert (Francia, 2023), interpretato dal premio Oscar Jean Dujardin. Il film, liberamente tratto dall’omonimo libro autobiografico dello scrittore Sylvain Tesson, racconta di Pierre, famoso esploratore e scrittore, spesso in viaggio intorno al mondo in cerca di avventure. A seguito di un brutto incidente che lo riduce in fin di vita, Pierre decide, al suo risveglio dal coma, di attraversare la Francia a piedi, lungo sentieri minori e poco frequentati. 

Tra gli ospiti Simone Moro, che ripercorrerà la vita di Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili; Elena Ferri accompagnata alla chitarra da Giorgio Cordini, polistrumentista a lungo collaboratore di Fabrizio De André, metteranno in scena un monologo sul disastro della diga del Gleno; Margherita Cisani, geografa dell’Università di Padova che approfondirà il tema della natura selvaggia in dialogo con Giacomo Zanolin dell’Università di Genova; Sergio Maggioni sound artist metterà in scena uno spettacolo audiovisivo immersivo, proposto per l’occasione live in multi canale con i suoni del ghiacciaio dell’Adamello.

Spettacoli, mostre, eventi speciali: visita guidata alla mostra "Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie" in Accademia Carrara a Bergamo; Ombrello rosso, uno spettacolo teatrale che racconta la storia di Giacomo Costantino Beltrami, esploratore bergamasco tra i primi europei a risalire sino alle sorgenti del Mississippi; uno speciale aperitivo in realtà virtuale che riproduce ambienti e paesaggi in grado di aumentare e valorizzare i sapori dei piatti realizzati; visita guidata alle Sorgenti Nossana, il principale acquedotto dei tre che porta l’acqua alla città di Bergamo e al territorio circostante; lo spettacolo Il partigiano Piuma, visita guidata al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina, sito Unesco a cui dedicare una giornata di lettura e interpretazione dell’arte rupestre, caratteristica della valle Camonica.

E come da tradizione numerose proiezioni cinematografiche a tema tra cui: "Movimento fermo" di Silvy Boccaletti (Italia, 2023, 74'): il racconto di tre personaggi che incarnano una diversa idea di montagna; il mockumentary "La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo"; il film "Gino Soldà-Una vita straordinaria"; il documentario "Paesaggio rifugio". Visioni e incontri da un altrove alpino ambientato nelle Dolomiti; "Akeji, le souffle de la montagne", che racconta la vita in montagna di un rinomato pittore giapponese e di sua moglie; "In the Name of Wild",  sulla wilderness nei siti del patrimonio mondiale dell'Unesco; "Into The Ice",  viaggio alla scoperta del ghiaccio e del segreto che nasconde sul nostro futuro; "One Day One Day", il racconto degli oltre 500 mila migranti che vivendo nel nostro Paese clandestinamente finiscono per essere sfruttati come braccianti agricoli nelle campagne; "Romanistan"  diario del viaggio che approfondisce l'interesse per la cultura romaní; il premiato film "Le otto montagne" tratto dall'omonimo libro di Paolo Cognetti.


Per il pubblico sarà sempre possibile arrivare a piedi, in bici o in auto, le indicazioni si trovano su www.lab80.it/ilgrandesentiero; la partecipazione è sempre gratuita ad eccezione degli eventi di apertura e chiusura e delle visite alla mostra di Accademia Carrare e al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina.




Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Montagna in scena

Montagna in scena

Arriva in Lombardia l'edizione estiva della rassegna di cinema di montagna. Si parte il 16 aprile da Bergamo.Quattro i film selezionati, che raccontano ...

Evento
Cinema di montagna a Chiavenna

Cinema di montagna a Chiavenna

Venerdì prende il via la 39° edizione della Foto-cine rassegna della sezione Cai di Chiavenna. In calendario quattro serate che quest'anno avranno come ...

Evento