Articolo

"Step by Step", incontrarsi sulla Via delle Sorelle

23 Aprile 2024 / 20:15
0
0
496
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

"Step by Step", incontrarsi sulla Via delle Sorelle

23 Aprile 2024/ 20:15
0
0
496
Scritto da Redazione Orobie

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura, ambiente, accessibilità, territorio.

"Step by Step" è promosso dai Comuni di Bergamo e Brescia e si avvale della collaborazione e del sostegno di Europe Direct Brescia, gestito dalla Cooperativa Tempo Libero e dal GAL Garda Valsabbia; è prodotto da Hg80 Impresa Sociale con la collaborazione di Slow Ride Italy, associazione che ha ideato e coordina La Via delle Sorelle, e la collaborazione di Centopercento Teatro. Si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

Durante il percorso i giovani, divisi in due gruppi provenienti da Bergamo e Brescia,  incontreranno alcuni ospiti - esperti, rappresentanti delle istituzioni locali, membri di associazioni, europarlamentari e  influencer - che faranno un tratto di strada con loro dialogando secondo il modello delle walking discussion.

I temi dell'edizione 2024 riguardano cultura, ambiente, accessibilità, territorioinseriti nella macro cornice europea in vista delle elezioni del 6-9 giugno. La tre giorni si concluderà infatti nella giornata della Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la pace e l'unità nel nostro continente. A Paratico, al Parco dei Tassodi, ci sarà un momento di restituzione pubblico: riflessioni e temi chiave emersi durante le giornate di cammino saranno condivisi in questa occasione fra i due gruppi, alla presenza di Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo; Anna Frattini; assessora alle Politiche Educative e Politiche Giovanili del Comune di Brescia; e di altri amministratori dei Comuni coinvolti.

La Via delle Sorelle è il cammino di 130 chilometri inaugurato nel 2023 in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, e destinato a rimanere una infrastruttura ed eredità verde. Oltre ai due capoluoghi di provincia attraversa 34 Comuni, permettendo di vivere il territorio in modo lento e sostenibile tra natura e cultura.

Tra le oltre 60 candidature in risposta alla call nazionale aperta a febbraio, sono stati selezionati 22 giovani: 16 ragazze e 6 ragazzi, 19 dalle province di Bergamo e Brescia e 3 da altre città d’Italia. 

Gli ospiti in cammino saranno: Sara Segantin, scrittrice naturalista, advisor della Commissione Europea per le strategie di comunicazione dei rischi climatici; Alice Pomiato, sui social @aliceful è tra le Top Green Influencer e Voice Ambiente in Italia, e lavora come formatrice sulle tematiche della sostenibilità; Colory* è la community nata nel dicembre del 2020 e dedicata a raccontare la diversità etnica (e non solo) in Italia.


Correlati

La Via delle Sorelle in un docufilm

La Via delle Sorelle in un docufilm

E' stato realizzato da Cammini d'Italia, la più grande community italiana dei camminiCinque giorni, 130 chilometri, oltre 30 Comuni attraversati. Natura, cultura, persone ...

Articolo
In cammino a Gussago

In cammino a Gussago

Domenica il Festival del Cammino propone camminate su tre distanze attraversando borghi e vigneti sulla collina di Gussago.Sono rispettivamente di 5, 9 e 12 ...

Evento
Una città in cammino, nuovo itinerario

"Una città in cammino", nuovo itinerario

E' disponibile sulla nostra app Orobie Extra il nuovo percorso che porta alla scoperta delle preziose opere d'arte al centro del progetto "Grandi restauri ...

Articolo
L'arte e il cammino

L'arte e il cammino

Una conoscenza custodita nelle mani di artisti e artigiani e quella che i nostri piedi ci trasmettono attraverso i cammini.Sono i temi che affrontiamo ...

Articolo