Articolo

Weekend di eventi per accogliere l'autunno

22 Settembre 2023 / 14:00
0
0
974
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Weekend di eventi per accogliere l'autunno

22 Settembre 2023/ 14:00
0
0
974
Scritto da Redazione Orobie

Il maltempo darà probabilmente filo da torcere agli organizzatori delle tante iniziative messe in campo in questo weekend. Tenete d'occhio gli aggiornamenti, ma il programma è veramente ricco.


Festa delle Guide 

A causa del maltempo cambia il programma delle iniziative promosse dalle Guide alpine della Lombardia, nel weekend in valle di Scalve. Le attività della giornata di sabato sono rimandate al fine settimana successivo. L'incontro istituzionale "Colere e Schilpario per il futuro della Val di Scalve" slitta a domenica alle 11; sempre al Presolana Cultural Forum di Colere. 

Domenica eventi confermati. Il ritrovo è alle 9 al Presolana Cultural Forum per poi partire per l'attività prescelta. Le Guide e gli Accompagnatori di media montagna affiancheranno i partecipanti in escursioni alla Diga del Gleno, Pian Di Vione/Calchere/Belvedere Lazaret, Pian Di Vione/Colle Guaita, Schilpario/Passo Di Corna Busa, Visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert.

L'arrampicata sarà differenziata per bambini e adulti, come anche la zip-line. Le Guide saranno a disposizione inoltre per insegnare la progressione su via ferrata e la tecnica del nordic walking.

Tutte le informazioni su https://guidealpine.lombardia.it 


Nel weekend torna "L'Alt(r)o Festival", con la quinta edizione che quest'anno si  protrarrà anche nel fine settimana successivo. Il programma (lo trovi qui) è confermato e gli eventi si terranno con qualsiasi condizioni meteo.  

Il rifugio Antonio Curò a Valbondione festeggia i 50 anni domenica con un concerto dei Sushi Cornucopia, cover band dei Pink Floyd. Leggi la notizia con tutte le informazioni

Dieci candeline invece per il rifugio Resegone: il Cai Valle Imagna ha preparato una festa per sabato sperando nel meteo (in caso di maltempo sarà rinviata al 30 settembre). Alle 16 sarà celebrata la messa e alle 17 si terrà il concerto del Coro Cai Valle Imagna - Amici della Combricola. Al termine rinfresco e gadget per tutti. Al compleanno la struttura, che si trova ai piedi del monte Resegone in territorio di Fuipiano, si presenta rinnovato grazie a un intervento finalizzato all’effcientamento energetico.

Anniversario - il quinto - anche per il Ponte nel cielo, in valle Tartano. Con ben 400 mila passaggi da festeggiare, domenica con una polentata preparata dal consorzio Pustaresc al nuovo parco di Frasnino.

Slow Lake Como propone per sabato rievocazioni storiche al Castel Baradello a tema "Censimento comunale". Appuntamento dalle 11 alle 15; dalle 17.30 musiche meditative con Franco Napoli, musicista, compositore e artista visuale.Prenotazione consigliata a questo link 

Tuffo nel passato anche a Palazzo Vertemate di Piuro. Sabato dalle 9.30 alle 16.30, ogni venti minuti avranno inizio le visite guifate in costumi del '600. Infpo e iscrizioni allo 0343/37485 o all'indirizzo consorzio [email protected]

Accelleriamo!

Nel weekend eventi bike all'ombra della Presolana con gara ed escursione. leggi tutto qui

Sabato appuntamento con la Papa Gio Runcorsa/camminata ludico motoria di beneficenza di 5 e 10 chilometri organizzata dal gruppo Podisti Insonni di Zanica in collaborazione con l’A.S.D. Runners BergamoLa partenza e l’arrivo dell’evento sono alla Casa del Sole dell’associazione Paolo Belli di Via Bergonzi a Bergamo; alla quale sarà devoluto tutto l’incasso della manifestazione. Per sancire la decennale collaborazione tra la Paolo Belli e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, entrambi i percorsi  passeranno nei vialetti esterni della struttura ospedaliera per poi attraversare il Parco della Trucca e dintorni. 

In occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura il programma si arricchisce dello spettacolo teatrale "Corri, dall’inferno a Central Park", tratto dal best seller autobiografico di Roberto Di Sante; la storia di un uomo che lotta contro la depressione e che trova nella corsa la redenzione e il modo per rinascere, chilometro dopo chilometro, fino al traguardo della maratona di New York. Lo spettacolo si tiene venerdì alle 21 nell'auditorium Lucio Parenzan dell'ospedale. Info su www.papagiorun.it

Domenica seconda edizione della Ama.LO Run, corsa non competitiva di 10 chilometri su strada e nel Parco della Brughiera. Anche in questo caso lo scopo è benefico a favore dell’associazione Ama.LO, che dal 2013 raccoglie fondi per migliorare le cure e l’assistenza per bambini e adulti che soffrono di cardiopatie congenite. Il percorso prende il via alle 10.30 dalla piazza del Comune di Meda. Per poi immergersi, dopo un breve tratto su strada, nel Parco della Brughiera. Clicca qui per info e iscrizioni

Di nuovo in cammino con i Tour dei Baschenis, tra i luoghi affrescati dagli artisti della famiglia dei Baschenis. In particolare, saranno le valli Averara e Stabina le mete di domenica. Due le modalità per prendere parte al tour, con partenza fissata dall’Antica Segheria Pianetti, infopoint di Olmo al Brembo, e che prevede la visita alla Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo di Cassiglio, all’Oratorio di Sant'Antonio abate alla Torre di Valtorta, alla Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio Vescovo di Ornica, all’Oratorio di San Giovanni Battista di Cusio e all’Antica Chiesa Plebana e Oratorio di San Lorenzo di Santa Brigida: il primo turno, con partenza alle  9:30, culminerà nel Pic-nic dei Baschenis  alle 12.30, a base di prodotti delle aziende agricole locali, all'oasi dell'Oratorio di San Giovanni Battista a Cusio, e conclusione dell’itinerario alle 16.30. Il secondo turno, con partenza alle 10 , prevede un pranzo con menu convenzionato al ristorante Ruffoni di Ornica e conclusione dell’itinerario alle 17.30.

Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 12 di sabato scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 348/1842781

 

Pic-nic domenica anche a Cambianica di TavernolaIn attesa delle importanti manifestazioni in programma a ottobre e dedicate a Caravaggio, Giotto e Van Gogh, si potranno gustare i prodotti locali nella caratteristica piazza che sarà abbellita, come il percorso che va da da San Michele a San Rocco con opere ispirate a Giotto.

A Valdidentro sabato si celebra "Al dì de la bronza", con al centro la tradizione della transumanza. A partire dalle 10 le strade del paese saranno attraversate dalla sfilata di mucche, capre e pecore, addobbate con ghirlande colorate e campanacci, mentre i loro allevatori le accompagneranno in abiti tradizionali. Alle 12.30 e dopo la benedizione degli animali, viene proclamata la "Regina della Bronza", la mucca vincitrice dell’edizione annuale. La giornata è anche occasione per mostrare ai bambini il mestiere dell’allevatore, con rievocazioni degli antichi mestieri ed attività educative,  che includono giochi e vere prove di mungitura a mano. Nel pomeriggio intagliatori al lavoro, gimkana del contadino e la gara del toro meccanico. In serata cena e balli tradizionali.

A Teglio l'Associazione per la coltura del grano saraceno propone per domenica una camminata tra i campi con partenza alle 9 da piazza Credaro. Si potrà assistere alla mietitura e trebbiatura manuale e, una volta raggiunto il mulino, gustare prodotti preparati con il grano saraceno. 

Al via la sesta edizione di Libri di Corsa, l’originale evento ideato e organizzato da Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario, con la collaborazione dell’Associazione Sentiero dei Sogni. Il viaggio è il tema dell’edizione 2023, esplorato celebrando la figura di Plinio Il Vecchio. E l’hortus Plinii del Parco del Grumello racchiude tra erbe aromatiche, semi antichi e il giardino di Plinio un estratto della biodiversità narrata nei 37 libri dell’imponente compendio del sapere di epoca classica del celebre comasco.

Ad aprire la kermesse domenica alle 8.30 la staffetta dei libri che dal Grumello vedrà impegnati i runner di ATL lungo tre percorsi – di altura, di collina, di pianura – che connettono le little free library (piccole biblioteche libere) disseminate lungo la Lake Como Poetry Way. I runner scambieranno libri presso le varie postazioni del bookcrossing tra Brunate, Tavernola, Maslianico, piazza Santo Stefano e Cernobbio e nel centro di Como. Nel parco del Grumello, sotto lo storico cedro, si terranno la narrazione teatralizzata dedicata alle piante che viaggiano e il concerto dei Sulutumana. Info e prenotazioni su www.villadelgrumello.it.

Domenica Tantemani, di cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, invita a partecipare al bike tour con visita guidata dei principali murales di Bergamo. Da quello di Luogo Comune che ha rappresentato l’Odissea nel quartiere di Borgo Palazzo, a Nemo’s e Nulo che hanno sviluppato un racconto diffuso in sei comuni della provincia sull’antico mito sumero della dea Inanna, a Kiki Skipi che ha rappresentato l’importante storia della famiglia Minardi, per citarne alcuni. Si parte dalle Officine Tantemani alle 10 per terminare a Bikefellas alle 12, dove si potrà prendere un aperitivo o pranzare. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: www.tickettailor.com/events/tantemani/1002314.




Correlati

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo
Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Escursioni tra sentieri e laghi

Escursioni tra sentieri e laghi

Weekend al via con le proposte di Orobie: dalle cime, agli antichi sentieri e alle dimore storiche. E, per finire, un tocco di gusto."Sasso ...

Articolo