Articolo

Il Sentiero Italia per i giovani

01 Ottobre 2023 / 11:30
0
0
626
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il Sentiero Italia per i giovani

01 Ottobre 2023/ 11:30
0
0
626
Scritto da Redazione Orobie

Dal 2 al 7 ottobre si svolgerà la prima edizione della "Settimana nazionale del Sentiero Italia Cai per la Scuola italiana". Centinaia di bambine e bambini percorreranno, insieme ai loro insegnanti, le tappe del Sentiero che attraversa il nostro Paese.

Le tappe del Sentiero Italia Cai in 11 regioni si animeranno di suoni e allegria grazie alla presenza di tanti giovanissimi pronti a scoprire la varietà di ambienti naturali, ecosistemi, panorami e tracce storiche che caratterizza il lungo itinerario.  

L'iniziativa del Club alpino italiano ha proprio lo scopo di veicolare tra gli alunni degli istituti di ogni ordine e grado, la conoscenza del percorso escursionistico che unisce tutte le regioni italiane.

Le escursioni in programma fanno parte di 21 progetti formativi che coinvolgono altrettante scuole di 11 regioni, insieme alle 20 Sezioni territoriali del Cai a loro più vicine, a supporto dei quali la Sede centrale del Club alpino italiano ha stanziato quest'anno 50mila euro grazie ai fondi straordinari del Ministero del Turismo.

Sono progetti che prevedono incontri in aula e uscite in ambiente incentrati sul valore naturale, culturale e sociale che caratterizza i luoghi attraversati dal Sentiero Italia Cai e sull'importanza di una loro frequentazione attenta alla natura, alla storia e alle tradizioni.

Il progetto vede coinvolte, in Lombardia, le sezioni di Brescia e VittuoneLe classi che si metteranno in cammino hanno ricevuto un kit informativo con materiale audiovisivo sul Sentiero Italia Cai e sono state assistite nella preparazione dell'escursione dagli esperti delle Sezioni Cai.

Correlati

I 50 anni del Cai di Serina

I 50 anni del Cai di Serina

Stasera le celebrazioni. Un libro per ripercorrere la storia del sodalizio. Viene presentato questa sera a Serina il libro "Valserina di roccia, di ghiaccio, di neve ...

Evento
Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Orobie di maggio, escursioni e ultime skialp

Tante mete per la primavera, da raggiungere anche in bicicletta. Il nuovo numero di Orobie celebra la bella stagione.A partire dalla copertina firmata da ...

Articolo
Ponte di primavera, le nostre proposte

Ponte di primavera, le nostre proposte

Un lungo weekend e quindi ancora più eventi da vivere come sempre all'aria aperta.Oasi Wwf in festa Tornano le Giornate delle Oasi con ...

Articolo
Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo