Articolo

La Capitale prepara il gran finale

12 Novembre 2023 / 19:00
0
0
482
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

La Capitale prepara il gran finale

12 Novembre 2023/ 19:00
0
0
482
Scritto da Redazione Orobie

La cerimonia di chiusura dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura si terrà martedì 19 dicembre nelle due città.

Il programma è stato strutturato in modo analogo nelle due città Capitale: mentre a Bergamo si inizierà con un momento istituzionale al Teatro Donizetti per poi passare a una festa più popolare sul Sentierone con palchi, dj set e momenti di intrattenimento; a Brescia la serata si svolgerà al Teatro Grande per poi spostarsi in piazza con diversi eventi. 

Ospiti d’onore saranno due ministri in rappresentanza del governo, di cui uno sarà il titolare del dicastero della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che diede il via all’anno della Capitale a Bergamo lo scorso gennaio, mentre l’altro è tuttora sconosciuto. Ci sarà anche il concerto "Blues & Bach: the music of John Lewis” al Teatro Sociale, dove il pianista Enrico Pieranunzi e l’Orchestra filarmonica italiana si cimenteranno nella rilettura di alcune composizioni di John Lewis, leader dello storico Modern Jazz Quartet.

La cerimonia di chiusura non concluderà tuttavia tutte le attività nate quest’anno, poiché molte continueranno anche nei primi mesi del 2024: la mostra "Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma", vista da 10 mila visitatori in un mese all’Accademia Carrara, resterà allestita sino al 25 febbraio; l’esposizione situata al Museo di Scienze Naturali dedicata a Costantino Beltrami, esploratore bergamasco che 200 anni fa scoprì le sorgenti del Mississippi, sarà disponibile alla visione fino al 10 marzo; oltre ad altri eventi in fase di arrivo, tra cui l’esposizione dedicata alle Mura Venete a cura del Museo delle storie e gli appuntamenti con il Donizetti Opera Festival.

A Brescia si è aperto, venerdì 10 novembre, il Festival della Pace, che fino al 25 proporrà incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali per offrire molteplici opportunità di confronto e di riflessione, finalizzate a promuovere la pace.

Sino al 28 gennaio al Museo di Santa Giulia sarà allestita la mostra "Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti"; fino al 7 gennaio invece al Parco archeologico di Brescia romana, installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls monumentali di  "Plessi sposa Brixia".

Per consultare il programma completo https://bergamobrescia2023.it


Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S. Simone

Pallavolo e tanti eventi sulla neve di S...

Un inizio primavera tutto bianco a San Simone, in alta valle Brembana. Domenica occasioni per tutte le età per viverla e divertirsi.La località brembana ...

Evento
Spina Verde pronta per la bella stagione

Spina Verde pronta per la bella stagione

E' stato presentato il programma dei prossimi mesi nel Parco della Spina Verde e al Castel Baradello di Como. "Dai colore alle tue passioni ...

Articolo