Articolo

Oltre 3100 partecipanti a Cammina Foreste Urbane

11 Dicembre 2023 / 12:30
0
0
369
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Oltre 3100 partecipanti a Cammina Foreste Urbane

11 Dicembre 2023/ 12:30
0
0
369
Scritto da Redazione Orobie

63 camminate e tantissime realtà coinvolte nell'edizione 2023, dalle scuole, alle associazioni, alle amministrazioni pubbliche.

Successo per l'’evento, promosso da Ersaf in collaborazione con Legambiente Lombardia e con il sostegno di Lipu, Cai, Federparchi e l’Associazione nazionale per le Attività Regionali Forestali per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane, promuovendo nuove progettazioni partecipate di rinverdimento.

Cammina Foreste Urbane si è svolto dal 4 novembre al 2 dicembre e ha visto la realizzazione di 63 camminate, accompagnate da iniziative collaterali quali mostre, attività di educazione ambientale, laboratori botanici, giochi, raccolta di rifiuti abbandonati, incontri filosofici e letture poetiche, messa a dimora di nuovi alberi in concomitanza con la Giornata nazionale dell’Albero.

Negli eventi sono state coinvolte 113 realtà territoriali come associazioni, scuole, comitati locali, 21 amministrazioni comunali che hanno organizzano passeggiate guidate in aree di forestazione urbana, 14 parchi di cui 6 regionali e 8 Parchi locali di interesse sovracomunale (PLIS), in 8 province lombarde, per un totale di 315 chilometri percorsi.

Oltre 3100 persone si sono unite alla proposta di attraversare a piedi aree verdi delle proprie città, per scoprire il territorio e le sue bellezze.

Durante le escursioni, aperte gratuitamente a tutti, oltre che sul sito di Legambiente Lombardia, sono state raccolte le firme all’appello per aumentare gli spazi verdi e tutelare quello che già esiste. Aderendo, ciascun firmatario esprime la volontà di prendersi cura degli alberi e della natura, di voler contribuire attivamente a custodire il verde pubblico con attenzione e lungimiranza, chiedendo alle istituzioni pubbliche di estendere e far vivere nuove foreste urbane avviando processi di collaborazione e cura partecipata, perché ogni umano possa vivere vicino ad un albero e goderne i tanti benefici. Hanno firmato l’appello "FORESTE PER LA VITA FORESTE PER IL CLIMA. Città più verdi, più sane e più felici per tutti" oltre 1.000 persone. 

E' ancora possibile firmare a questo link 

Correlati

Ritorno del lupo, uno spettacolo per saperne di più

Ritorno del lupo, uno spettacolo per sap...

È programmato per sabato 16 dicembre a Bormio lo spettacolo "Diario di un ritorno", performance realizzata da Teatro Sociale sul tema, attuale, della convivenza con ...

Evento
Oltre 3100 partecipanti a Cammina Foreste Urbane

Oltre 3100 partecipanti a Cammina Forest...

63 camminate e tantissime realtà coinvolte nell'edizione 2023, dalle scuole, alle associazioni, alle amministrazioni pubbliche.Successo per l'’evento, promosso da Ersaf in collaborazione ...

Articolo
Val di Mello, finalmente si abbatte il muro

Val di Mello, finalmente si abbatte il muro

La costruzione di una muraglia lungo il sentiero per disabili, aveva scatenato una grande protesta. L'intervento di rinaturalizzazione in questa parte dell’area protetta ...

Articolo
Al via Cammina Foreste Urbane

Al via Cammina Foreste Urbane

Dal 3 al 26 novembre 2023 torna l'iniziativa di Ersaf, Legambiente e Regione Lombardia per conoscere e far conoscere le aree boschive urbane.Cammina ...

Articolo