Articolo

Per Diego Sangalli una nuova via in Presolana

13 Dicembre 2023 / 12:30
0
1
8015
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Per Diego Sangalli una nuova via in Presolana

13 Dicembre 2023/ 12:30
0
1
8015
Scritto da Redazione Orobie

"La sinfonia di Diego" è la nuova via di misto sulla parete sud ovest del Visolo aperta da Yuri Parimbelli e Gianmario Sangalli.  

I due alpinisti l'hanno dedicata a Diego Sangalli, scomparso sul pizzo Porola lo scorso ottobre. La salita si articola sul versante sud ovest del monte Visolo e la Guida alpina Yuri Alpino con il suo amico/cliente Gianmario Sangalli l’hanno salita il 7 dicembre 2023.

La nuova via

Ecco la descrizione: attacca in basso verso quota 1800 e sale lungo canali e balze di roccia; le difficoltà non sono mai impegnative ma è necessario sapersi muovere su terreno misto, roccia, neve e erba. 

L’ascesa è molto divertente e termina sul filo di cresta, che sovrasta il più facile canale ovest del Visolo, percorrendo la quale si esce poi sul pendio finale: si sviluppa per 400 metri, con difficoltà M3 e pendenze fino a 50 gradi.

L’itinerario è stato completato utilizzando solo una corda da 50 metri, cordini, friend e spuntoni e sebbene non ci fosse un’idea precisa della linea da seguire, Yuri e Gianmario l’hanno affrontata con la consapevolezza di confrontarsi sì con un percorso non conosciuto, che permettesse al contempo di poter scendere e tornare indietro se ve ne fosse stato bisogno. 

Una volta usciti sul pendio finale Yuri e Gianmario hanno dedicato la via al cugino di quest’ultimo, Diego Sangalli, appassionato di montagna e di musica, scomparso a 17 anni sul pizzo Porola il primo di ottobre: "La sinfonia di Diego" è divenuta l’occasione per ricordarlo e per unire le sue due grandi passioni.

Il commento di Yuri Parimbelli: "Quando siamo usciti sul pendio mi ha commosso il pensiero di Gianmario di dedicare la salita a Diego, non sappiamo se questo itinerario sia già stato salito, poco importa, bello sarà ricordare Diego almeno tutte le volte che passeremo di lì. Lo sguardo ed il ricordo saliranno a lui e alla bella giornata passata".

Gianmario Sangalli ricorda così la salita: "E' stato istintivo per me pensare a Diego in quel momento. Ho sempre amato la montagna: per me è sempre stata una piacevole via di fuga… Nonostante quello che è successo a Diego, non riesco ad associarla a qualcosa di negativo perché quando sono in vetta e vedo quel cielo infinito non posso far altro che vederci i suoi splendidi occhi azzurri. Un grazie sincero a Yuri per avermi portato in cima".

Correlati

Per Diego Sangalli una nuova via in Presolana

Per Diego Sangalli una nuova via in Pres...

"La sinfonia di Diego" è la nuova via di misto sulla parete sud ovest del Visolo aperta da Yuri Parimbelli e Gianmario Sangalli.  I ...

Articolo
17enne muore sul Pizzo Porola

17enne muore sul Pizzo Porola

Mercoledì l'ultimo saluto a Diego Sangalli, morto domenica 1 ottobre sul Pizzo Porola. I funerali saranno celebrati alle 14.30 nella chiesa di ...

Articolo
Rischio valanghe, escursioni vietate sulla Presolana

Rischio valanghe, escursioni vietate sul...

Drastico provvedimento del comune di Castione della Presolana.La neve caduta è davvero tanta e il rischio valanghe resta elevato, anche in vista dell'aumento ...

Articolo