Articolo

Domenica Baita di Bongio aperta

01 Febbraio 2024 / 19:00
0
0
413
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Domenica Baita di Bongio aperta

01 Febbraio 2024/ 19:00
0
0
413
Scritto da Redazione Orobie

L'iniziativa viene ripetuta ogni prima domenica del mese. Un momento di accoglienza e incontro, ma anche di risposta propositiva agli attacchi degli ultimi mesi.

Durante l'autunno 2023, infatti, si sono verificati ripetuti atti vandalici nei confronti del bivacco Locatelli, sulla cima al monte Due Mani, e sui cartelli segnavia del sentiero. Il ricovero era stato chiuso in seguito a comportamenti incivili e danneggiamenti; e i successivi imbrattamenti e scritte - firmati "Alpinisti anarchici" -  erano proprio a condanna della decisione del Cai di Ballabio

La risposta del sodalizio è stata di andare avanti con la propria attività di accoglienza alla baita di Bongio, che ogni prima domenica del mese è aperta per pranzo e servizio bar. Il 4 febbraio la proposta di menù è spezzatino di maiale alle mele con polenta. E' consigliata la prenotazione al numero 379/2554659.

Per quanto riguarda il bivacco, la struttura è stata riaperta, ma il Cai declina ogni  ogni responsabilità per ciò che potrà succedere al suo interno, minacciando di abbatterlo se ci saranno altri danneggiamenti e vandalismi.

Correlati

Domenica Baita di Bongio aperta

Domenica Baita di Bongio aperta

L'iniziativa viene ripetuta ogni prima domenica del mese. Un momento di accoglienza e incontro, ma anche di risposta propositiva agli attacchi degli ultimi mesi ...

Articolo