Articolo

Giornate Fai di Primavera

14 Marzo 2024 / 19:00
0
0
380
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Giornate Fai di Primavera

14 Marzo 2024/ 19:00
0
0
380
Scritto da Redazione Orobie

Pronto il programma della 32°, edizione: il 23 e 24 marzo saranno aperti 750 luoghi in tutta Italia. Anche in Lombardia c'è molto da scoprire.

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali di 400 città.

Il primo weekend di primavera, anche in Lombardia, apriranno le porte anche palazzi, monumenti, archivi, fabbriche, mulini e borghi di montagna. L'elenco è ora disponibile sul sito del Fai.

Milano e provincia vedono il maggior numero di maggior parte di aperture. Si potranno visitare il grattacielo Pirelli, l'ippodromo di San Siro e la sede di Dolce&Gabbana Beauty, nell’ex monastero di via Kramer. E' previsto poi un percorso verticale nel palazzo monumentale che ospita lo studio legale DLA Piper, a due passi dal Duomo: dal settimo piano al rifugio sotterraneo antiaereo.

Nella Bergamasca ricordiamo il collegio Baroni, il museo laboratorio delle pietre coti a Pradalunga, la rocca e la chiesetta della Trinità di Urgnano, la casa villa di Bortolo Belotti a Zogno, 

Nel Bresciano da ricordare Palazzo Gaifami e Palazzo Provaglio, sede del liceo Luzzago, officina Saleri, la loggetta del Monte di Pietà e spazio Almag di Roncadelle, che custodisce opere di arte contemporanea. 

A Como e provincia oltre a ville e palazzi d'epoca ci sono itinerari suggestivi quali quello al Crotto d'Alpe a Casalino e al parco dei Mosaici di Blevio. A Cremona i Palazzi Barbò Meroni e Ripari Mori.

A Lecco si andrà alla scoperta delle bellezze di Mandello del Lario; dal Museo della Moto Guzzi al Mulino Ripamonti; dal giardino di Villa Carcano alla Torre di Barbarossa a Maggiana.

A Lodi e provincia visite a Villa Gavezzali Gabba al Tormo, alla chiesa della Madonna Addolorata, all'abbazia dei santissimi Pietro e Paolo e al santuario di Santa Maria della fontana.

Tra le mete del Mantovano c'è l'ex monastero del Carmelino, divenuto nei secoli magazzino e scuola. A Monza apriranno la Cappella Reale e il teatrino di Corte a Villa Reale.

In provincia di Pavia riflettori su Palazzo Mezzabarba, sulla chiesa di Santa Maria Assunta nel borgo di Campomorto a Siziano e sul castello di Villanova a Cassolnovo.

In provincia di Sondrio, fulcro delle Giornate di Primavera sarà Chiavenna con il chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini, Palazzo Pestalozzi-Luna, Palazzo Pretorio, la chiesa di San Bartolomeo, il santuario della Madonna di Loreto e il Crotto Nivalis.

Nel Varesotto porte aperte a Palazzo Perrucconi e al suo parco, alle chiese di Santa Maria Madre e di Santa Maria Maddalena a Morazzone; e all'azienda Mazzucchelli 1849 di Castiglione Olona.


Correlati

Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
Giornate Fai di Primavera

Giornate Fai di Primavera

Pronto il programma della 32°, edizione: il 23 e 24 marzo saranno aperti 750 luoghi in tutta Italia. Anche in Lombardia c'è molto da ...

Articolo
Agrumi in vetrina a Villa Necchi Campiglio

Agrumi in vetrina a Villa Necchi Campiglio

Il prossimo weekend Villa Necchi Campiglio, Bene del Fai  a Milano, ospiterà la XII edizione della mostra mercato dedicata a questi frutti gustosi e profumati ...

Evento
Nuova vita ai Luoghi del cuore Fai

Nuova vita ai "Luoghi del cuore" Fai

Il Fondo per l'ambiente italiano ha annunciato i 23 progetti che saranno finanziati nell'ambito del censimento 2022. Quattro si trovano in Lombardia. 23 ...

Articolo