Articolo

Sere d'estate con il Fai

26 Giugno 2024 / 19:00
0
0
587
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sere d'estate con il Fai

26 Giugno 2024/ 19:00
0
0
587
Scritto da Redazione Orobie

Da fine giugno a inizio settembre oltre 300 eventi e aperture straordinarie nei luoghi del Fondo per l'ambiente italiano. 

Aperitivi e picnic al calar del sole, concerti e spettacoli sotto le stelle, brevi lezioni di astronomia, incontri culturali, trekking e passeggiate guidate all’imbrunire alla scoperta di luoghi di arte e cultura e i territori che li circondano. 

Anche in Lombardia torna la possibilità di visitare, ma soprattutto di vivere, i beni del Fai nelle ore serali e notturne. Con iniziative speciali. Per esempio, i giardini di Palazzo Moroni, il più esteso parco privato della Città Alta di Bergamo, ospitano la rassegna "Pellicole d’autore en plein air" con la proiezione di sei film a partire da sabato 6 luglio, visite serali e picnic nell'ortaglia; mentre il parco di Villa Panza diviene scenario dei concerti Ars Sonora con sonorità contemporanee in dialogo con la collezione d’arte custodita nella dimora varesina (domenica 30 giugno, sabato 13 e domenica 21 luglio)

Non mancano gli eventi della rassegna ormai cult di "Astronomi per una notte", le osservazioni del cielo guidate da esperti e astrofili, per questa edizione in programma a Villa Della Porta Bozzolo, Palazzo Moroni e al Monastero di Torba (info e calendario completo su www.serefai.it).

Suggestive visite a lume di candela si susseguono a partire dal primo fine settimana di luglio a Villa Fogazzaro Roi a Oria di Valsolda, con la lettura di brani tratti dalla celebre opera di Antonio Fogazzaro "Piccolo Mondo Antico" e la possibilità di sostare nell’Orto di Franco per un picnic.

Il Monastero di Torba organizza quattro visite al tramonto: sabato 29 giugno e il 13 luglio è previsto un viaggio attraverso l'arte, la spiritualità e le credenze per conoscere similitudini e differenze tra l'uomo medievale e quello contemporaneo; mentre il 3 e il 24 agosto si scoprirà il Monastero in un racconto in cui si si intrecciano ricerca scientifica, archeologia, scienza e storia, insieme a credenze popolari della tradizione orale e folklore.

Visite esclusive in calendario anche a Palazzina Appiani Milano, aperta solo su prenotazione per visite guidate a porte chiuse in cui sarà possibile godere della vista sulla città illuminata dal suggestivo loggiato con affaccio sull’Arena Civica (da domenica 7 luglio).

Venerdì 28 giugno e 23 agosto apre le sue porte al tramonto, Casa Macchi a Morazzone: armadi, ante e ribalte si spalancano per rivelare le vicende, i gusti e i riti quotidiani degli abitanti di una dimora borghese tra Otto e Novecento.

Al Monastero di Torba cena al tramonto sabato 10 agosto; mentre aperitivi indimenticabili si potranno gustare nella Loggia Segrè di Villa del Balbianello, a Tremezzina, il 14 luglio, 4 agosto e 8 settembre e picnic sotto le stelle sono in programma per tutta estate nel monumentale giardino all’italiana di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno. Sabato 27 luglio è attesa una serata esclusiva all’insegna del gusto nella Corte d’Onore della Villa, con una cena dedicata ai prodotti del territorio e alle erbe di stagione.

Ancora, venerdì 12 luglio Casa Macchi accoglierà il pubblico oltre il consueto orario di apertura per uno speciale aperitivo tra musica e storie, narrate anche in dialetto, della tradizione popolare varesotta. Seguiranno, venerdì 26 luglio e 9 agosto, gli aperitivi in jazz, in compagnia del “T'n'T Duo-Dyna Jazz”E per concludere, venerdì 6 settembre è in programma un aperitivo in vintage dedicato alla moda dei ruggenti Anni Venti grazie a dischi originali suonati da due grammofoni d’epoca. A Villa Panza, invece, è in programma la rassegna “Sotto un cielo d’estate”, cinque aperture serali, dalle 18 alle 23, con aperitivo nel parco (martedì 9, 16, 23, 30 luglio e 6 agosto).

Sabato 6 luglio si rinnova l'appuntamento con i Solisti Ambrosiani al Monastero di Torba mentre domenica 14 e martedì 23 luglio le note jazz della Woody Gipsy Band accompagneranno due serate a bordo piscina a Villa Necchi Campiglio a Milano. Lunedì 2 settembre, infine, la Villa ospiterà l’XI edizione del Festival della Bellezza e per l’occasione interverrà Stefania Auci con "Icone storiche e letterarie nelle saghe familiari".

Calendario completo e informazioni dettagliate su www.serefai.it

Correlati

Bici o scarponcini: è il momento di organizzare il weekend

Bici o scarponcini: è il momento di orga...

Orobie, come sempre, vi propone escursioni ed eventi a tutte le quote.Enjoy Stelvio e Valtellina questo fine settimana arriva in Valmalenco con la prima ...

Articolo
Sere d'estate con il Fai

Sere d'estate con il Fai

Da fine giugno a inizio settembre oltre 300 eventi e aperture straordinarie nei luoghi del Fondo per l'ambiente italiano. Aperitivi e picnic al ...

Articolo
Rifugi, Parchi e Castelli, scopri le mete di questo weekend

Rifugi, Parchi e Castelli, scopri le met...

Il grosso delle riaperture avverrà il prossimo fine settimana - anche se in alcuni casi ci saranno rinvii per la presenza ancora di tanta neve, ma ...

Evento
Un weekend all'aria aperta. Bouldering, vigneti e un assaggio di transumanza

Un weekend all'aria aperta. Bouldering, ...

Meteo permettendo, sarà un weekend all'aria aperta quello che ci attende sabato 11 e domenica 12 maggio. Una finestra che, in questa pazza primavera ...

Articolo