Nella Bergamasca c'è la «Giornata dell'ometto di pietre»

Domenica 7 agosto per le Orobie bergamasche è la giornata dedicata agli ometti di pietre. Un'iniziativa dell'Unione bergamasca del Club alpino italiano. Le varie sezioni e sottosezioni provinciali bergamasche del Cai, durante la giornata organizzano camminate con l’obiettivo di posizionare gli omini di pietre, protagonisti dell’iniziativa, in vari percorsi.

Molto spesso sui sentieri di montagna si incontrano delle curiose montagnole di pietre che formano delle piramidi. Sono gli "ometti in pietre" e servono per indicare la via da seguire nei percorsi. Tutto ciò è possibile grazie all’ impegno comune di tutte le sezioni e sottosezioni dell'Unione bergamasca Cai e realizzato grazie anche al sostegno finanziario dall' Osservatorio per le montagne bergamasche. Da sottolineare, tra gli altri, pure il grande lavoro del volontariato qualificato dei soci della commissione sentieri Cai di Bergamo, presieduta da Riccardo Marengoni.

Una delle iniziative in programma per la giornata è la camminata organizzata ad Ardesio, con partenza dalla sede Cai locale (in piazza Monte Grappa 3) alle 6, sul sentiero per il passo di Aviasco, dove gli omini di pietre verranno posizionati lungo il percorso che porta al pizzo Becco. Per l’occasione è previsto il pranzo al sacco. Per partecipare contattare il numero 348 7667933 o il 349 1317805.

La sezione Cai di Lovere, invece, organizza una gita lungo l’anello del pizzo TornelloRitrovo ore 6:30 a Lovere, in piazzale Marconi. Partenza con mezzi propri per Ronco, dove si lascia un auto per il ritorno. Si prosegue per Vilmaggiore dove inizia il sentiero 412, dislivello complessivo di 1.600 metri, è richiesto un buon allenamento vito che la difficoltà è di escursionisti esperti. Il Tempo di salita al pizzo Tornello è di 4,30 ore circa, per il rifugio Tagliaferri e “ometti di pietra” 3 ore circa. Pranzo al sacco e merenda al rifugio Tagliaferri. Iscrizioni entro venerdì 5 agosto presso la sede in via Matteotti 3, o telefonando al numero 035.962626, o scrivendo a [email protected] indicando il proprio recapito telefonico. Assicurazione obbligatoria per i non soci.

Correlati

Nella Bergamasca c'è la «Giornata dell'ometto di pietre»

Nella Bergamasca c'è la «Giornata dell'o...

Domenica 7 agosto per le Orobie bergamasche è la giornata dedicata agli ometti di pietre. Un'iniziativa dell'Unione bergamasca del Club alpino italiano. Le ...

Evento