Tra i rioni di Lecco, dagli Scapigliati al Manzoni

Programma di eventi e uscite primaverili per il Comune di Lecco: si va alla scoperta dei rioni, all’insegna di arte e letteratura.

Si comincia sabato 8 aprile con “La Belle Époque a Maggianico”, rione che nell’Ottocento fu una stazione termale e luogo di soggiorno di artisti della Scapigliatura milanese. Durante la passeggiata si potranno ammirare angoli insoliti e le ville degli Scapigliati. Il ritrovo è alle 10 in piazza Sant’Andrea, davanti alla chiesa parrocchiale.

Il 29 aprile saranno meta della visita i luoghi manzoniani, con un percorso guidato da villa Manzoni (ritrovo alle 14.30) ai vicoli di Acquate e Olate, tra le storiche chiese e le presunte case di Lucia. Il 30 aprile invece il ritrovo è alle 9.30 in piazza Manzoni, per un giro sulle tracce de “I Promessi sposi” tra il centro città, con la visita a villa Manzoni, e il rione di Pescarenico.

Il 26 maggio l’appuntamento è con la “fuga serale” dalla città, un’escursione lungo il corso del torrente Caldone alla ricerca di scorci fiabeschi immersi nella natura.

Per i più golosi segnaliamo - il 27 maggio - “Alla scoperta di Orlando Sora e del cioccolato” un tour dei rioni del Caleotto e di Pescarenico sulle orme del pittore, con al termine una degustazione di cioccolato. Inoltre il 14 giugno è in programma un giro ai piedi del Resegone con degustazione di formaggi.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni su queste e altre proposte contattare il numero: 0341/481485, oppure rivolgersi all’Infopoint di Lecco in piazza XX Settembre. 

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
Gravellina, pedalate in Valtellina

Gravellina, pedalate in Valtellina

A settembre la prima edizione con tre tour in gravel tra i viglieti e borghi dei terrazzamenti.Il nuovo evento cicloturistico non competitivo della provincia ...

Articolo
Sasso a sasso, sentieri puliti a Lecco

"Sasso a sasso", sentieri puliti a Lecco

Il Cai Lecco invita tutti a contribuire alla rinascita dell'antica mulattiera tra Cereda e Montalbano. Appuntamento il prossimo fine settimana. L'iniziativa è ...

Evento
Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Lecco, si svela il Museo dell'Alpinismo

Il Museo dell’Alpinismo Lecchese è stato riallestito e aggiornato in occasione del 150° del Cai Lecco. Oggi pomeriggio la presentazione.Il Museo è stato ...

Evento