Musica in ricordo del disastro del Gleno

Proseguono nel weekend le iniziative del centesimo anniversario del crollo della diga del Gleno,  avvenuto il primo dicembre del 1923 e che provocò 359 vittime.

Tra gli eventi in programma una cinquantina di concerti che ha preso il via il 5 agosto e proseguirà fino al 9 dicembre. Da venerdì 18 a domenica 20 agosto si terrà "Musica per il Centenario": Filippo Sala e Davide Albrici sono i direttori artistici di una rassegna di cinque concerti nei luoghi simbolo del disastro: la diga del Gleno, Dezzo di Scalve e Bueggio.

La rassegna coinvolge musicisti di caratura nazionale e internazionale e gruppi italiani originali e affermati: Paolo Angeli, Tino Tracanna con Panorchestra Distilled, Silvia Lovicario e Francesco Baiguera, Cristiano Calcagnile, Alice Morzenti ed Elena Piva.

Venerdì 18 agosto a Dezzo di Scalve (Azzone, via Santa Maria Maddalena) alle 17 si esibiranno Tino Tracanna & Panorchestra Distilled, composta dal sassofonista Massimiliano Milesi, dal trombettista Paolo Malacarne e dal trombonista Andrea Andreoli. Tra corali, canti di montagna, jazz, colori etnici e sperimentazioni timbriche il quartetto imposterà il proprio discorso musicale attorno a intrecci improvvisativi.

Sabato 19 agosto alle 10 al ponte del Gleno, Bueggio sarà la volta di Cristiano Calcagnile in ST()MA, performance con batteria, percussioni e oggetti acustici. Alle 14 alla diga del Gleno sarà il momento di "RADE" di Paolo Angeli e la sua chitarra sarda.

Questa sezione musicale delle celebrazioni si chiuderà domenica 20 agosto con due appuntamenti: alle 17 alla chiesa parrocchiale di Bueggio il duo composto dalla flautista Alice Morzenti e dall’arpista Elena Piva presenterà una performance nella quale il repertorio di musica classica sarà interamente dedicato al ricordo del disastro. Alle 21 al santuario della Madonnina del Dezzo (Colere) Silvia Lovicario e Francesco Baiguera daranno vita a "Nùes" (ovvero nuvole in sardo) un progetto che parla di incontri.

Correlati

Diga del Gleno. Immagini dal drone

Diga del Gleno. Immagini dal drone

L'1 dicembre è stato ricordato il centenario del disastro del Gleno. Condividiamo con voi l'omaggio del fotografo Mirko Pizzaballa.Ai ruderi della diga ...

Articolo
Orobie Extra. Per noi è tempo di saluti

Orobie Extra. Per noi è tempo di saluti

Un grande grazie a Paolo Confalonieri che ha diretto la rivista negli ultimi sei anni e diamo il bentornato a Emanuele Falchetti, che a Orobie ...

Articolo
Orobie Extra. Cammini dai monti alla pianura

Orobie Extra. Cammini dai monti alla pianura

Il numero di dicembre della nostra rivista viaggia come sempre dalle montagne alla pianura per raccontare la Lombardia più bella.E' un numero speciale, questo ...

Articolo
Luci sul Gleno nel centenario del disastro

Luci sul Gleno nel centenario del disastro

Le iniziative del "Percorso della memoria" hanno preso il via poco fa nella chiesa parrocchiale di Vilminore di Scalve, dove si è svolta la cerimonia ...

Articolo