Mele, è tempo di sagre

Nei prossimi fine settimana feste dei sapori autunnali. 

Villa di Tirano celebra i prodotti principi del territorio, mela e uva, nella tradizionale Sagra che quest'anno compirà 33 anni. La manifestazione si terrà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre con tanti eventi non soltanto di enogastronomia a cura della Pro Loco.

Si comincia giovedì  alle 20,30 con l’incontro in auditorium con Giovanni Baiocchetti, geografo e giornalista sul tema "Rimarginare le ferite della terra. Storie di calamità naturali e riprese". Venerdì dalle 19.30 "A me la birra" con cucina aperta e musica. Sabato 7 alle 14 prenderanno il via giochi, laboratori e la Marathon VolleyAlle 19 l'apertura ufficiale della Sagra della mela e dell’uva al centro polifunzionale con la partecipazione della banda musicale di Villa di Tirano. La serata sarà animata spettacoli e dalla musica dell'orchestra. 

Si consiglia di lasciare l'auto nel parcheggio interrato lungo la S.S.38 e prendere la navetta per la Sagra.

Nel weekend del 14 e 15 ottobre a Moio de' Calvi toccherà alla Mela della Val Brembana. La Festa è organizzata dall'associazione Agricoltori Frutticoltori Valle Brembana (AFAVB) e dalla cooperativa Terre d’Oltre la Goggia.

Allo stand AFAVB saranno esposte le mele prodotte nei frutteti dei soci. E si potranno degustare anche le frittelle di mela preparate dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme. In vendita anche altri prodotti del territorio come formaggi e salumi, miele e marmellate.

Sabato alle 15 e domenica alle 10.30 ci sarà la "Chiacchierata nel frutteto", per proporre a tutti i rudimenti della coltivazione. I soci AFAVB parteciperanno ai concorsi per i frutti più pesanti delle varietà Golden, Topaz e Renetta del Canada, con in palio una piccola dotazione di nuove piante. Aperto a tutti invece il concorso delle torte artigianali, ovviamente a base di Mela Val Brembana. E’ necessario iscriversi sabato 14 ottobre entro le 16 alla sede della Cooperativa, ricevendo un coupon per ritiro mele e consegnare la torta entro le 10 di domenica.

A disposizione dei visitatori anche "Sircà ndel Moi", un percorso con specifica mappa  per andare alla scoperta dei principali punti di interesse del paese. 


Correlati

Mele, è tempo di sagre

Mele, è tempo di sagre

Nei prossimi fine settimana feste dei sapori autunnali. Villa di Tirano celebra i prodotti principi del territorio, mela e uva, nella tradizionale Sagra che ...

Evento
Piante da frutto, nuova stagione in valle Brembana

Piante da frutto, nuova stagione in vall...

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, sabato a Moio de' Calvi torna la distribuzione delle piante da frutto organizzato da Afavb, l ...

Evento
Domenica la DoppiaW Ultra

Domenica la DoppiaW Ultra

Confermata la terza edizione della DoppiaW Ultra e staff al lavoro per preparare le gare.Sabato 12 giugno appuntamento con DoppiaW Ultra: la gara regina ...

Evento
Nuova stagione per i frutticoltori brembani

Nuova stagione per i frutticoltori brembani

Al via una nuova stagione coltiva per l'Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana.Venerdì 31 gennaio alle 20 al teatro comunale di Lenna l'avvio ...

Evento