Giornata internazionale delle foreste

Quest'anno il tema è legato alle innovazioni tecnologiche e digitali e in particolare alle "nuove soluzioni per un mondo migliore".

Innovazioni in grado di contribuire alla conservazione delle foreste e alla lotta al cambiamento climatico. Intanto però continua la devastazione ambientale12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno sulla Terra.

Legambiente, con tutti i suoi Circoli, in occasione della Giornata internazionale delle Foreste, organizza la Festa dell’Albero edizione Primavera. In Lombardia dal 21 marzo all'8 aprile,  saranno piantumati 856 alberi.

Nel nostro Paese ricorre anche la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, anch’essa viene celebrata con piantumazioni come memoria e simbolo di legalità.

Lo slogan scelto quest'anno è "Gli alberi ci danno tanto. Ora tocca a noi": un’esortazione a riflettere sulle importanti funzioni svolte dagli alberi, come l’assorbimento di CO₂ e la produzione di ossigeno, ma anche la rigenerazione di spazi verdi urbani.

Il programma

Il 21 marzo a Caravaggio (Bg) è stato inaugurato il bosco urbano di 750 piante realizzato con la collaborazione di LIFE Terra e AzzeroCO2; mentre a Bussero (Mi) nel pomeriggio viene messo a dimora di un albero in memoria delle vittime delle mafie. 

Sabato  23 marzo alle 10 nel parco Baden Powel di Verdellino (Bg) vengono piantati 30 alberi che, durante l'inverno, sono stati curati dai  bambini e dalle bambine delle scuole. Alle 15 a Seregno (Mb) la piantumazione avrà luogo in un'area verde pubblica non recintata, tra la rampa di accesso alla SS 36 e un terreno coltivato. Con questo intervento sarà realizzato un rimboschimento (50 piante) in un'area molto trafficata e inquinata a causa dell'arteria stradale. Alle 15.30 a Milano, il Circolo Legambiente Zanna Bianca organizza il giro del parco Ravizza e il riconoscimento degli alberi. 

Domenica 24 marzo alle 10 a Sesto San Giovanni (Mi) viene dato il via alla creazione del "Boschetto Legambiente" di 20 piante al parco in via Pisa.

Lunedì 8 aprile alle 14.15 nel giardino della scuola primaria di Casenda a Samolaco (So), saranno messi a dimora di cinque alberi.

Correlati

Giornata internazionale delle foreste

Giornata internazionale delle foreste

Quest'anno il tema è legato alle innovazioni tecnologiche e digitali e in particolare alle "nuove soluzioni per un mondo migliore".Innovazioni in grado di ...

Evento
Val di Mello, interventi nei boschi

Val di Mello, interventi nei boschi

Partono i lavori di miglioramento forestale previsti dal progetto Val di Mello Climate Change nella Riserva naturale e nei castagneti di Cataeggio.Il progetto è  ...

Articolo
Tuffo nella natura nella Via Decia

Tuffo nella natura nella Via Decia

La Via Decia, il nuovo trekking di 95 chilometri tra la valle Camonica e la valle di Scalve, sta suscitando grande interesse. Con l'arrivo ...

Articolo