Una nuova stagione per Villa Carlotta

E certamente sarà una stagione di bellezza per la dimora storica affacciata sul lago di Como. 

Da venerdì 22 marzo Villa Carlotta a Tremezzina aprirà le porte al pubblico tutti i giorni, con un programma di eventi, visite e mostre.

Come da tradizione, l’apertura ufficiale della stagione di Villa Carlotta coincide con il periodo del risveglio della natura, che regala agli oltre otto ettari di parco le magnifiche sfumature di colore che hanno contribuito a rendere la dimora celebre in tutto il mondo. 

Le fioriture delle camelie e, a seguire, di azalee, rododendri, rose e ortensie, immerse in una moltitudine di piante rare ed esotiche e alberi monumentaliLa nuova stagione  inizia con ottime aspettative grazie alle numerose prenotazioni già ricevute: quasi 300 gruppi e 13.000 visitatori, infatti, hanno già confermato la loro presenza a Villa Carlotta nei mesi primaverili.

Tra i primi eventi la mostra "Fioriture di carta. Il giardino di Villa Carlotta nelle cartoline dell’Archivio Storico", che propone una selezione di cartoline, album, ricordi e affiche a tema floreale. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 30 marzo al 16 giugno. 

Da segnalare, dal 22 giugno al 30 settembre, la mostra–evento "L’Olimpo sul lago. Canova, Thorvaldsen, Hayez e i tesori della Collezione Sommariva" a cura di Fernando Mazzocca, Maria Angela Previtera ed Elena Lissoni. Arte, storia e mito si intrecciano nella mostra dedicata al mecenate e collezionista Giovanni Battista Sommariva, secondo proprietario di Villa Carlotta.

In contemporanea  nelle sale del Museo del Paesaggio del Lago di Como a Tremezzo sarà allestita l’esposizione "Paesaggio sublime. Il Lago di Como all'epoca di Giovanni Battista Sommariva. 1801-1826", a cura di Fabio Cani e Marco Leoni. 

Molto ricco è il calendario di eventi che prevede visite guidate al giardino e al museo, giornate speciali organizzate dai servizi educativi di Villa Carlotta in collaborazione con l’associazione Ambarabart. Tra questi gli appuntamenti dedicati alle fioriture: sabato 23 marzo "L’attimo fuggente: la camelia", domenica 21 aprile la visita dedicata a "Il fascino del rododendro e dell'azalea" e sabato 11 maggio, nell’ambito di Fuori Orticola 2024, "Flower day".

Nel mese di aprile torneranno due eventi per i più piccoli: la "Caccia al tesoro Botanico", realizzata in collaborazione con Grandi Giardini Italiani e in programma a Pasquetta; e "Disegniamo l’arte", in collaborazione con Associazione Abbonamento Musei Lombardia, che si terrà domenica 7 aprile.

Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 19. Per tutte le informazioni: www.villacarlotta.it

Correlati

Villa del Balbianello, hiking tra storia e natura

Villa del Balbianello, hiking tra storia...

Una camminata nei dintorni della splendida dimora, Bene del Fai sul lago di Como. Il 20 aprile la prossima data. L'escursione guidata ha ...

Evento
I cento anni del treno storico di Trenord

I cento anni del treno storico di Trenord

Otto corse verso i laghi Maggiore e di Como per festeggiare l'importante anniversario. Domenica il primo viaggio.Nel 2024 il convoglio compie cent'anni ...

Evento
Pasquetta in cammino sul lago di Como

Pasquetta in cammino sul lago di Como

Lunedì di Pasquetta è prevista la seconda tappa del Lake Como Walking Festival, tra i luoghi di villeggiatura di inizio '900.Il tema scelto quest ...

Evento
Una nuova stagione per Villa Carlotta

Una nuova stagione per Villa Carlotta

E certamente sarà una stagione di bellezza per la dimora storica affacciata sul lago di Como. Da venerdì 22 marzo Villa Carlotta a Tremezzina ...

Evento