"Lecco Città dei Promessi Sposi"

Il Festival torna dal 4 al 6 ottobre con una formula itinerante, dal centro ai rioni della città. 

"Lecco città dei Promessi Sposi" da Villa Manzoni, per anni baricentro della manifestazione, si sposterà nel Polo museale di Palazzo delle Paure e in altre grandi ville storiche della città. Ci saranno incontri e conferenze e iniziative di intrattenimento come aperitivi tematici, esperienze interattive, letture teatralizzate e musica.

Un omaggio non soltanto ad Alessandro Manzoni e al suo celebre romanzo, ma si celebreranno altri importanti anniversari che cadono quest'anno, come il bicentenario della nascita di Antonio Stoppani, il centenario della nascita di Antonio Ghislanzoni, noto per essere il librettista de "L’Aida" di Giuseppe Verdi e il centenario della morte di Mario Cermenati, fondatore dei Musei civici di Lecco. 

Il Festival si apre venerdì 4 ottobre alle 18 a Villa Ghislanzoni con l'incontro dal titolo "Ribellione e tradizione: echi manzoniani nella produzione librettista di Antonio Ghislanzoni". Per i partecipanti, la serata si concluderà con un "Aperitivo scapigliato".

Alla relazione tra Manzoni e Stoppani è dedicata la mattinata di sabato 5, con l’ appuntamento delle 10.30 a Palazzo delle Paure dal titolo "Seguendo la luce di Rosmini", mentre nel pomeriggio "Tea Time", con la presentazione del libro "Il cenacolo delle donne" di Matilde Tortora e la degustazione di tè e pasticceria persiana.

Domenica mattina la sempre partecipata Camminata manzoniana (inizio alle 8.30)  e alle 11.30 "Quel ramo del lago di Como…" altro appuntamento consolidato che vedrà la lettura capitolo I della Prima stesura e dell’Edizione 1840 de "I promessi sposi", al Santuario della Madonna di Lourdes, a cura di Luca RadaelliNel pomeriggio visite guidate con ritrovo alle 16 e alle 16.30 alla chiesa parrocchiale di Maggianico.

"Lecco città dei Promessi Sposi si chiuderà domenica con "Atelier Ghislanzoni: voci, suoni e immagini da un cenacolo letterario di fine ‘800", in programma alle 19 a Villa Gomes Nella seconda parte della serata, gli ospiti saranno liberi di esplorare gli ambienti della villa, allietati dalle suggestioni gastronomiche dell’epoca.

Correlati

Lecco Città dei Promessi Sposi

"Lecco Città dei Promessi Sposi"

Il Festival torna dal 4 al 6 ottobre con una formula itinerante, dal centro ai rioni della città. "Lecco città dei Promessi Sposi"  ...

Evento
Sulle tracce del Manzoni

Sulle tracce del Manzoni

La camminata manzoniana si terrà domenica 6 ottobre. Un tour nei rioni lecchesi, nei luoghi de "I Promessi Sposi". La camminata non è competitiva ...

Evento
Tra i rioni di Lecco, dagli Scapigliati al Manzoni

Tra i rioni di Lecco, dagli Scapigliati ...

Programma di eventi e uscite primaverili per il Comune di Lecco: si va alla scoperta dei rioni, all’insegna di arte e letteratura.Si comincia ...

Evento
I Promessi Sposi, letture itineranti lungo l'Adda

"I Promessi Sposi", letture itineranti l...

Prende il via venerdì da Vaprio il ciclo di eventi "I Promessi Sposi a puntate" organizzato dal Parco Adda Nord, in collaborazione con il Teatro ...

Evento