Articolo

Un nuovo anno con Orobie

23 Dicembre 2022 / 11:00
0
1
1758
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un nuovo anno con Orobie

23 Dicembre 2022/ 11:00
0
1
1758
Scritto da Redazione Orobie

Con il numero di gennaio, partiamo per un nuovo viaggio - lungo dodici mesi - tra le bellezze, le tradizioni e le storie del nostro territorio. 

Il filo conduttore dei reportage nel 2022 è stato il tema dei "Paesaggi". Nel prossimo anno sarà "l’energia lombarda"Dighe, sbarramenti, invasi, gallerie, condotte forzate e centrali sono un patrimonio storico, ambientale e paesaggistico, oltre che economico. Da un secolo il "carbone bianco", alimentato dal grande bacino di Alpi e Prealpi, accompagna lo sviluppo della Lombardia, prima in Italia per potenza energetica generata con la forza idraulica, e non soltanto. 

Guarda l'intervista a Michele Mauri

Nel numero di gennaio di Orobie non manca di certo la neve. Da vivere in sicurezza. Alessandro Monaci (che ha curato i testi) e il fotografo Luca Rotondo hanno seguito alcuni dei tecnici durante un'uscita in Val Viola per valutare il manto nevoso ed elaborare i bollettini sul pericolo valanghe. Ecco come vengono realizzate le previsioni nivometeorologiche.

Poi due escursioni invernali, una al Dos del Curù, nel Parco dell’Adamello (Brescia). Anche in questo caso ci è stata data l'occasione per parlare di sicurezza in montagna. I nostri Massimo Cervelli e Dario Bonzi erano diretti al piz Oda ma, a causa del rischio valanghe, il capogita ha deciso di fermarsi a quota 2.030. E non è stato di certo un ripiego vista la bellezza del luogo.

Il fotografo Roberto Ganassa ci conduce invece al pizzo Olano, in Valtellina. Per lui che vive a Morbegno, si tratta di una delle montagne di casa. Anche dovendo fare un po' di chilometri per raggiungerlo, lo sforzo è ampiamente ricompensato dal paesaggio e dai panorami. Il tratto finale è molto ripido, mentre fino alla Motta di Olano è un percorso facile, ma altrettanto emozionante.

Consulta l'itinerario

Ma come sempre, Orobie dà voce pure alle persone della nostra terra, a coloro che portano avanti mestieri e tradizioni. È il caso del fabbro bergamasco Luciano Zanella, che a Sant’Omobono Terme forgia l’acciaio con il maglio e ricava roncole e vanghe. Sono il giornalista Ruggero Meles e il fotografo Marco Mazzoleni a firmare questo reportage. 

 Oppure, sempre sul fronte dei personaggi, la nostra rivista si occupa con le «Sentinelle del gusto» del salumificio Marco d’Oggiono, nel Lecchese. L’azienda dal 1945 produce, con altre bontà, un prosciutto crudo tra le eccellenze lombarde.

Anche Orobie partecipiamo alla festa di Bergamo e Brescia che nel 2023 sono Capitale italiana della cultura. Con la doppia sfida di richiamare turisti e visitatori e di coinvolgere i territori non cittadini. Un anno speciale con un messaggio che non può che essere condiviso: «Crescere insieme».

Scopriamo il numero di gennaio di Orobie con l'aiuto del direttore Paolo Confalonieri



Correlati

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

Arti e laboratori nei boschi delle Orobie

Dal 24 maggio al 30 giugno si terrà "Rami d’ORA", rassegna di arti performative promossa dal collettivo Laagam con base a Castellaccio, frazione abbandonata ...

Articolo
Orobie Valtellinesi, una lunga stagione di gite

Orobie Valtellinesi, una lunga stagione ...

27 proposte da primavera ad autunno inoltrato, per conoscere il territorio e scoprirne la vera essenza, dagli aspetti naturalistici a quelli culturali ed etnografici.  ...

Articolo
L'Eco café a Ghisalba

L'Eco café a Ghisalba

Sabato il Tour 2024 de L’Eco café fa tappa alla Sagra del Salame nostrano.Dopo la buona partenza del tour alla Fiera Agricola della ...

Evento
Tra neve e fioriture le mete del maggio di Orobie

Tra neve e fioriture le mete del maggio ...

Ci sono i laghi di Cardeto e le montagne di Valfurva, più in basso il Parco agricolo sud e l'Oltrepo' pavese con le sue ...

Articolo