Al Festival Fare la Pace, volti e storie delle vittime del coronavirus

Venerdì inaugura Bergamo Festival Fare la Pace con "Spoon River Nembro": un incontro-lettura in memoria delle persone scomparse nel paese simbolo della pandemia.

Il Festival si apre venerdì 10 luglio alle 18.30 al Complesso monumentale di Astino a Bergamo: sarà Gigi Riva, editorialista de L'Espresso, a narrare la tragica "Antologia della Spoon River Nembro", dove sono morte 188 persone (su 11.500 abitanti)  a causa del Covid-19. L'evento vedrà anche intermezzi musicali di Pierangelo Frugnoli e parti narrate da Giorgio Personelli, i testi sono di Francesca Ghirardelli. Introduce don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo.

Alle 21 il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna dialogherà con Wlodek Goldkorn, scrittore e giornalista sul tema: "Noi e il prossimo. Dalle paure di un mondo incattivito alla solidarietà ritrovata"

Il  tema di quest'anno del Festival è "Quel che resta del bene. Ridisegnare insieme il nostro futuro" e vede tra gli ospiti: Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, Franco Arminio, poeta e "paesologo" e Davide Ferrario, regista.

Nell'ambito del Festival è stata realizzata anche l’installazione urbana "Quel che resta del bene", visibile fino al 31 luglio: 13 immagini del fotografo Giovanni Diffidenti documentano il lavoro svolto in questi mesi da medici, infermieri, educatori e volontari impegnati a contrastare l’emergenza Coronavirus. Accompagnano le immagini, 13 parole di Elena Catalfamo, giornalista de L’Eco di Bergamo .

Gli eventi sono a ingresso gratuito previa prenotazione su www.bergamofestival.itGli incontri saranno visibili anche in diretta streaming sui canali Facebook, YouTube e sul sito della manifestazione.

Correlati

BikeUP torna a giugno

BikeUP torna a giugno

Ufficializzata la data della settima edizione di BikeUP: si riparte da Bergamo dall' 11 al 13 giugno.L'edizione dello scorso anno è saltata ...

Articolo
Covid, stop alle feste per la Giubiana

Covid, stop alle feste per la Giubiana

Dalla Giubiana al carnevale, le tradizioni quest'anno fanno spazio alla prevenzione.Saltano, a causa dell'emergenza sanitaria, le manifestazioni legate alla Giubiana, tradizione molto ...

Articolo
Dol, ultimi giorni per acquistare la guida

Dol, ultimi giorni per acquistare la guida

Si può acquistare con L'Eco di Bergamo fino al 28 gennaio la guida sulla Dol, Dorsale orobica lecchese. Da marzo sarà in abbinamento a ...

Articolo
Finalmente i lavori al sentiero dei Vasi

Finalmente i lavori al sentiero dei Vasi

Atteso da anni, l'intervento di sistemazione del sentiero dei Vasi a Bergamo, prende il via a fine gennaio.Alberi caduti e cedimenti del terreno ...

Articolo