Al Festival Fare la Pace, volti e storie delle vittime del coronavirus

Venerdì inaugura Bergamo Festival Fare la Pace con "Spoon River Nembro": un incontro-lettura in memoria delle persone scomparse nel paese simbolo della pandemia.

Il Festival si apre venerdì 10 luglio alle 18.30 al Complesso monumentale di Astino a Bergamo: sarà Gigi Riva, editorialista de L'Espresso, a narrare la tragica "Antologia della Spoon River Nembro", dove sono morte 188 persone (su 11.500 abitanti)  a causa del Covid-19. L'evento vedrà anche intermezzi musicali di Pierangelo Frugnoli e parti narrate da Giorgio Personelli, i testi sono di Francesca Ghirardelli. Introduce don Cristiano Re, direttore dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo.

Alle 21 il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna dialogherà con Wlodek Goldkorn, scrittore e giornalista sul tema: "Noi e il prossimo. Dalle paure di un mondo incattivito alla solidarietà ritrovata"

Il  tema di quest'anno del Festival è "Quel che resta del bene. Ridisegnare insieme il nostro futuro" e vede tra gli ospiti: Paolo Gentiloni, Commissario Europeo per l’Economia, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, Franco Arminio, poeta e "paesologo" e Davide Ferrario, regista.

Nell'ambito del Festival è stata realizzata anche l’installazione urbana "Quel che resta del bene", visibile fino al 31 luglio: 13 immagini del fotografo Giovanni Diffidenti documentano il lavoro svolto in questi mesi da medici, infermieri, educatori e volontari impegnati a contrastare l’emergenza Coronavirus. Accompagnano le immagini, 13 parole di Elena Catalfamo, giornalista de L’Eco di Bergamo .

Gli eventi sono a ingresso gratuito previa prenotazione su www.bergamofestival.itGli incontri saranno visibili anche in diretta streaming sui canali Facebook, YouTube e sul sito della manifestazione.

Correlati

Tiziano Fratus e gli Alberodonti alla Fiera dei Librai

Tiziano Fratus e gli "Alberodonti" alla ...

L'incontro sabato pomeriggio sul Sentierone di Bergamo per presentare il suo ultimo libro.Un viaggio attraverso l'intera penisola per incontrare e documentare grandi ...

Articolo
Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
In 40.000 a BikeUP

In 40.000 a BikeUP

Numeri da record per la decima edizione, che si  è tenuta a Bergamo lo scorso fine settimana.Oltre 80 stand disposti lungo i due lati ...

Articolo