A fine maggio il Valtellina Ebike Festival

Territorio, natura e sapori autentici, conditi con un po’ di adrenalina. Il Valtellina Ebike Festival anticipa alla primavera la sua formula amata dai biker.

Il Valtellina Ebike Festival è un weekend in mtb elettrica, con iniziative diverse per difficoltà e per spirito, una festa in compagnia, sapori alpini e tour naturalistici ed enogastronomici con sullo sfondo competizioni agonistiche sui sentieri delle Orobie.

Il Festival è in programma sabato 27 e domenica 28 maggioOltre alle numerose iniziative sui sentieri, nel centro di Morbegno sarà allestito l'Ebike Village dove poter vedere e nuovi prodotti per il cicloturismo, ma anche dove portare i più piccoli ad apprendere le tecniche della mountain bike, assistere a spettacolari esibizioni di bmx freestyle e testate i nuovi modelli.

Il programma

 Come ogni anno l’iniziativa regina è la Festival Ride, una grande randonnée di 35 chilometri su un percorso che attraversa vigneti, antichi borghi alpini e sentieri nei boschi. Un tour di media difficoltà che porta alla scoperta di splendidi panorami della Bassa Valtellina fino al lago di Como.

Confermato anche il tour Gusto di Valtellina, una gita in compagnia su un itinerario facile e con poco dislivello, con tappa in diversi punti di degustazione allestiti in palazzi, cantine storiche e un’abazia dell’anno mille immersa nei boschi. Nel menù i piatti tipici della vallata.

Tra le altre iniziative il tour "Val Masino e Foresta Incantata", che conduce i partecipanti all’interno di una delle aree naturalistiche più suggestive della ValtellinaAumentando il livello di difficoltà troviamo la Trail Experience, un’avventura in stile enduro con pranzo in alpeggio a base di polenta e salsicce in compagnia del gruppo degli alpini locali.

La grande novità del 2023 è rappresentata dalla presenza di una tappa del circuito E-Enduro, che riporterà questa competizione sulle montagne lombardeLe gare si svolgono sull’intero weekend con partenza dall’Ebike village e prove speciali sui sentieri più tecnici a ridosso di Morbegno che saranno naturalmente svelati agli atleti solo all’ultimo minuto. 

I percorsi di gara, come delle altre iniziative del Valtellina Ebike Festival, sono progettati e preparati da 360 Valtellina Bike, associazione locale con più di 150 iscritti. Quest'anno sarà ospite della manifestazione Hans Rey, più volte campione del mondo di trial bike. I partecipanti al festival potranno pedalare e divertirsi al suo fianco durante il tour Trail Experience.

Tutte le informazioni e iscrizioni su www.valtellinaebikefestival.com

Correlati

116° Mostra del Bitto

116° Mostra del Bitto

La storica manifestazione si svolgerà il prossimo weekend a Morbegno. La Mostra del Bitto torna il 14 e 15 ottobre con tante novità. Innanzitutto ...

Evento
Morbegno in cantina

Morbegno in cantina

Tre fine settimana di eventi e cinque percorsi di degustazione fra storia e cultura. La manifestazione si terrà dal 30 settembre al 15 ottobre ...

Evento
Cicloturismo e gusto

Cicloturismo e gusto

Bicicletta e bresaola: 10 tappe in bicicletta e altrettante soste per conoscere i sapori della Valtellina.L'iniziativa è del Consorzio di Tutela Bresaola della ...

Articolo
Morborock con i Marlene Kuntz

Morborock con i Marlene Kuntz

La rassegna musicale torna a Morbegno dopo due anni di pausa.Si torna a fare rock alla storica colonia fluviale di Morbegno. L'appuntamento è ...

Evento