Le fabbriche pensanti

Palazzo della Ragione a Bergamo alta celebra la cultura d’impresa con una mostra dedicata ai 32 "compassi d’oro" dei due territori della Capitale della Cultura.

S’intitola "Le fabbriche pesanti" la mostra che racconta i 32 Compassi d'Oro (più uno) delle due province. Il Compasso d'Oro è il più antico e autorevole premio di design a livello mondiale, ideato da Gio Ponti nel 1954 con lo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano.

L'esposizione è visitabile da venerdì 24 marzo al 4 giugno e raccoglie non solo oggetti di design, ma anche articoli d’uso quotidiano di cui spesso ignoriamo il processo ideativo, che -appunto- hanno ottenuto il riconoscimento nei quasi 70 anni di storia del Compasso d'Oro. 

Si parte dal fucile Franchi 48AL premiato nella prima edizione, per arrivare alla valvola Isinnova che nel 2020 consentì di trasformare maschere da sub in caschi per l’ossigeno; passando per le lampade di Gino Sarfatti per Arteluce, le sedie di Palini disegnate da Caccia Dominioni e Castiglioni, gli interruttori di Van Onck e Takeda, e molto altro ancora.

Per approfondire questi temi saranno proposti inoltre incontri sulla cultura d’impresa e sulle filiere della manifattura, un volume e un podcast con interviste ai protagonisti. 

La mostra è visitabile al lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 19, orario continuato.

Correlati

Step by Step, incontrarsi sulla Via delle Sorelle

"Step by Step", incontrarsi sulla Via de...

Ragazze e ragazzi in cammino dal 7 al 9 maggio lungo la Via delle Sorelle. Attraverso una serie di incontri, approfondiranno temi legati a cultura ...

Articolo
Ecco la Ciclovia della Cultura

Ecco la Ciclovia della Cultura

Inaugurata la pista ciclabile che unisce Bergamo e Brescia, opera ideata in occasione di BgBs23. Non si è riusciti a completarla nell'anno di ...

Articolo
Il Natale secondo Carlo Ceresa e Maria Lai

Il Natale secondo Carlo Ceresa e Maria Lai

Alla chiesa di San Pancrazio a Bergamo alta inaugura giovedì la mostra "Come luce nelle tenebre. Il Natale ".La serata inaugurale si terrà giovedì 14 ...

Evento
La Capitale prepara il gran finale

La Capitale prepara il gran finale

La cerimonia di chiusura dell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura si terrà martedì 19 dicembre nelle due città.Il programma è stato ...

Articolo