Blog

Angelo Gabbiadini (www.bodhirider.com)

di Angelo Gabbiadini

Cimone di Margno da Premana

Lasciata l'auto al solito parcheggio in via Giabbio a Premana mi incammino verso il ponte e prendo le indicazioni per il piz d'Alben, raggiunto l'alpeggio Lavinol svolto a destra e superato un altro ponte inizia una salita piuttosto ripida lungo ...

Monte Salmurano da i Piani dell'Avaro<br><br>

Il percorso inizia subito vicino al parcheggio, si prende la strada che inizialmente scende per poi salire e seguire le indicazioni per i laghi di Ponteranica, Si percorre un tratto di strada sterrata che risale il pendio (direzione nord). Dopo ...

Lago Palù e Rifugio Motta da San Giuseppe. Val Malenco

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio mi incammino lungo la strada che porta al rifugio Barchi, all'altezza di un bivio lascio la strada e seguo il sentiero che costeggia il torrente Valle Bracciasco, facendo attenzione al ghiaccio mi porto in località Barchetto ...

Monte Pianaccio da Incudine

Un lungo itinerario per scoprire una terrazza che sorprende. Il monte Pianaccio sorprende perchè ti senti avvolto da cime e, come una terrazza, potresti sdraiarti prendere il sole o girare come una trottola per ammirare il panorama che ti circonda. ...

Cima Bles da Canè

Lasciata l'auto mi incammino sulla strada che sale subito fino ad una santella dove svolto a destra e salito pochi metri mi ritrovo di fronte ad un bivio a sinistra salirò a destra ritornerò. Svolto a sinistra e raggiungo la ...

Bocchetta di Val Massa da San'Apollonia

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio mi incammino verso l’albergo Pietra Rossa. Il sentiero parte dietro il ristorante/albergo. Il percorso è segnato benissimo con cartelli e segni posti nei punti di maggiore difficoltà. Lasciato alle spalle Sant'Apollonia, si svolta a sinistra e ...

Bivacco Cai Macherio da Cimbergo

Lasciata l'auto mi incammino lungo la strada che mi porterà al Rifugio De Marie, la strada è a tratti sterrata a tratti asfaltata e si può percorrere in auto per raggiungere l'ultimo parcheggio posto vicino al rifugio. La strada in ...

Passo di MezzaMalga da Cimbergo

Monte Cabianca e passo d'Aviasco da Valgoglio

Dal parcheggio parto seguendo il classico itinerario dei cinque laghi di Aviasco. Dalla località Bortolotti risalgo tenendo come riferimento la condotta, il sentiero è sempre ben segnalato, il primo tratto è immerso nel bosco per poi sbucare su una "strada" ...

Rifugio Bosio Galli da Ciappanico. Val Malenco

Dal parcheggio mi incammino sulla strada che sale accanto, dopo alcuni metri intravedo il sentiero che parte da Ciappanico Alta che si congiunge più in alto. All'altezza delle prime baite, abbandonate e fatiscenti si incrocia il cartello, poco chiaro fate ...

Cima Grem, Foppazzi e Golla da Oneta

Lasciato l'auto nell'ampio parcheggio mi incammino nel borgo e seguo le indicazioni che mi portano, dopo una leggera discesa verso una cascina, alla sua destra inizia il sentiero, 239, che chiaro e ben segnalato porta al bivio con il sentiero ...

Rifugio Valmalza e Passo PietraRossa da San'Apollonia

Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio mi incammino lungo la strada che mi porterà fino al Rifugio Valmalza. Per raggiungere il rifugio è necessario camminare per circa un'ora e mezza, meno per i più allenati, sulla strada sterrata seguendo il segnavia n° ...

Val Bodengo

Avrei potuto parcheggiare più avanti, alla Corte Terza, ma decido di fermarmi a Bodengo e prendere il sentiero che costeggia il torrente Boggia e parallelo alla strada, (ricordo che da Bodengo la strada asfaltata finisce e si alternano tratti cementati ...

Monte Mincucco da Averara

Il percorso ripercorre per intero l'itinerario presentato per scoprire la Valmora. Ripeto rapidamente, dal parcheggio si prosegue lungo la strada che sale dalla frazione, la strada prima asfaltata poi diventa sterrata e poco dopo si stacca aulla sinistra il sentiero ...

Rifugio Carlo Emilio e Lago del Truzzo

Il sentiero parte dal parcheggio e costeggia il lato destro della centrale, sale subito ripido, utile a spezzare il fiato. Il tratto ripido finisce quasi subito, di seguito diviene pianeggiante, un falso piano lungo un'ampia mulattiera all'ombra di un fitto ...

Rifugio e Monte Torsoleto da Loveno

Lasciata l'auto al parcheggio torno indietro alcuni metri e prendo la strada/mulattiera a sinistra dove sono posizionati i cartelli con le indicazioni per il rifugio, per il passo torsoleto e il bivacco Davide, il segnavia numero 160 è quello che ...

Laghit - Rifugio Santa Rita da Premana

Parcheggiato l’auto mi incammino verso la carrozzabile che porta al rifugio Casera Vecchia di Varrone.Per i pochi che ancora non conoscono la Val Varrone, dovete sapere che la valle è un insieme di mondi e storie, alpeggi dove il senso ...

Val di Mello. Bivacco Molteni Valsecchi

Parcheggiato nel parcheggio gratuito (per poche auto, bisogna arrivare presto per ttrovarne uno) accanto al campo sportivo, mi incammino sul sentiero parallelo alla strada della val di mello con la quale si ricongiunge poco prima del campeggio. Da qui torno ...

Resegone da Erve

Dal parcheggio mi incammino lungo la strada fino a raggiungere la rotatoria da dove parte il sentiero. Il primo tratto è lungo una strada a tratti cementata a tratti bianca. Velocemente sono alla località Prà di Ratt, superato il ponticello ...

Monte Sasna da Nona frazione di Vilminore di Scalve<br>

La Val di Scalve è una perla, esistono varie possibilità di costruire itinerari e scoprire luoghi, panorami unici. Capita, questo è uno di quei casi, di camminare lungo un sentiero e un luogo ricco di storia, spesso dimenticata, e nemmeno ...

I miei limiti

Sfoglio i social e vedo volti sorridenti e felici, persone che raggiungono le cime, pacche sulle spalle. Tutti felici e contenti, ma la vita è questa ? Ho forse i social sono solo una fuga ? Sono solo l’ennesima maschera ...